Ricetta girasole salato prosciutto e formaggio

Ricetta girasole salato prosciutto e formaggio

La ricetta della torta salata che vi propongo, è molto scenografica, semplice da preparare e con il passo passo delle vari fasi , vi faciliterò la sua preparazione.E’ un girasole salato con prosciutto e formaggio, con delle decorazioni a base di semi di papavero al centro e semini di sesamo ai petali, che oltre ad abbellire il nostro girasole salato, donano croccantezza alla nostra ricetta.

Ricetta girasole salato prosciutto e formaggio

Ingredienti per una torta salata girasole:

  • Rotoli di pasta brisee’ di forma tonda nr 02
  • Mozzarella fresca gr 100
  • Formaggio tipo provola dolce o affumicata gr 150
  • Prosciutto cotto gr 150
  • Uovo di misura media nr 01
  • Semi di papavero un cucchiaio
  • Semi di sesamo un cucchiaio
  • Pepe nero macinato

Procedimento:

Ricetta girasole salato prosciutto e formaggio

Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti, sul nostro piano di lavoro, per semplificare tutte le fasi del nostro girasole salato.Affettiamo il formaggio, il prosciutto e sbattiamo l’uovo in una ciotolina.

Stendiamo il primo rotolo di pasta briseè, avendo cura di farlo su un foglio di carta forno.con l’aiuto di una ciotolina ricaviamo il centro della nostra base, poggiandolo delicatamente.

Ricetta girasole salato prosciutto e formaggio

Farciamo il bordo della nostra base, lasciando uno spazio a sufficienza dal centro e poi anche all’esterno, pepiamo e richiudiamo con l’altro disco di pasta briseè.Sigilliamo i bordi con una forchetta,tagliamo con un coltello tanti spicchi, come per formare i petali del girasole.Quando ricaviamo i petali facciamo attenzione a non tagliare fino  in fondo, fatelo lasciando un centimetro dal cerchio che abbiamo ottenuto al centro.rigiriamo  petali su un fianco, spennelliamo con l’uovo sbattuto e decoriamo con i semi di papavero al centro  ed i semi di sesamo sui petali, seguendo le foto del passo-passo vi renderete conto che è più facile farlo che dirlo. Buona preparazione ricordatevi che vi aspetto anche sulla mia pagina Twitter

Ricetta girasole salato prosciutto e formaggio

2 Risposte a “Ricetta girasole salato prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.