Ricetta ciambella con crema di pistacchio

Ricetta ciambella con crema di pistacchio

Con la ricetta di oggi, noterete come una semplice ciambella può trasformarsi in un dolce delizioso e particolare, grazie all’uso della crema di pistacchio che mi è stata gentilmente offerta dalla Ditta I DOLCI SAPORI DELL’ETNAuna Ditta Sicula di Bronte (CT) che lavora con professionalità e passione l’oro verde cioè il famoso ed unico al mondo, Pistacchio di Bronte.Sono fiera di rappresentare le ditte Siciliane , perché nella mia terra tante giovani ditte trasformano le materie prime che la nostra bella Sicilia ci offre in prodotti di altissima qualità noti in tutto il mondo.Pronti per la lista della spesa?

Ricetta ciambella con crema di pistacchio
Ricetta ciambella con crema di pistacchio

INGREDIENTI PER UNA CIAMBELLA DIAMETRO 24

  • Uova di media misura a temperatura ambiente nr 04
  • Latte parzialmente scremato 200 ml
  • Olio di semi 200 ml
  • Farina 00 setacciata gr 300
  • Lievito per dolci una bustina (gr 16)
  • Zucchero semolato gr 280
  • Sale un pizzico
  • Buccia grattugiata di un limone biologico

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

  • Crema di pistacchio de i Dolci Sapori dell’Etna gr 150
  • Croccantino di pistacchio de i Dolci Sapori dell’Etna nr 05

clicca QUI per la sezione shop on line

PROCEDIMENTO:

Ricetta ciambella con crema di pistacchio

◊ In una ciotola capiente montiamo le uova intere con lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone , rigorosamente biologico.Montate con l’aiuto di una frusta elettrica.Il composto dovrà diventare, quasi bianco e molto gonfio.

◊ A questo punto aggiungeremo i liquidi, l’olio ed il latte e poi continueremo aggiungendo, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito .Continuiamo a lavorare l’impasto, fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.

◊ Imburrate ed infarinate uno stampo dal diametro 22/24 e trasferite l’impasto al suo interno , livellandolo bene, infornate a 180° per circa 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, non prima dei primi 30 minuti.

◊ Appena pronta la ciambella, la lasciamo intiepidire un po’ , la sforniamo e la riponiamo su un vassoio da portata, e la decoriamo con la crema di pistacchio ed il croccantino di pistacchio trasformeranno la nostra semplice ciambella in un dolce perfetto.Buona preparazione.

Per servire il mio dolce ho utilizzato un VASSOIO TRINATO BIANCO COPRENTE della Ditta POLOPLAST clicca QUI per la scheda prodotto

Ricetta ciambella con crema di pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.