Ricetta Biga per Pane

Ricetta Biga per Pane Per preparare la Biga  che ci servirà successivamente per incrementarlo all’impasto del pane ,  dobbiamo organizzarci il giorno prima per la sua preparazione.

gli ingredienti per il primo giorno di preparazione sono i seguenti:

Da 1kg di farina 00 , ne prendiamo gr 200

gr 100 di acqua tiepida

gr 10 lievito di birra

Iniziamo a sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida , unirlo alla farina ed impastarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

impasto per biga

 

riponetelo in una ciotola spolverizzata di farina e copritelo con la pellicola trasparente. poniamolo in un luogo fresco ed asciutto a riposare per 24 ore.

trascorso questo tempo , l’indomani quindi, iniziamo a preparare gli ingredienti per la lavorazione successiva :

  • farina 00 gr 800
  • lievito di birra gr 20
  • acqua gr 500
  • sale fino gr 20

iniziamo a sciogliere il lievito in  un terzo dell’acqua tiepida,  nel frattempo prepariamo la planetaria con la farina e poco alla volta mentre lavora aggiungiamo l’acqua e anche il lievito sciolto solo per ultimo aggiungiamo il sale. mentre lavora la planetaria aggiungiamo il panetto della Biga a piccoli pezzi facendo incorporare il tutto lentamente .lavoriamo l’impasto  almeno dieci minuti e riponiamo a lievitare per un’ora fino al suo raddoppio.passata la prima ora di riposo , lavorare un po’ con le mani e rimettere a riposare ed anche questa volta raddoppierà di volume. ricordiamoci sempre di fare riposare l’impasto in un luogo dove non ci sono correnti, preferibilmente  dentro il forno spento con la luce accesa.

dopo l’ultima lievitazione dividiamo il panetto in tre e d inforniamo a  200 ° per circa mezz’ora, fino a doratura completa del nostro pane. facciamo intiepidire dentro il forno spento , e per mantenerlo , bisogna avvolgerlo in un canovaccio di cotone.

Buona preparazione

Ricetta Biga per Pane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.