Ricetta bagel salati di Federico

Ricetta bagel salati di Federico

La ricetta  del bagel salati di Federico arriva dalla trasmissione “bake off Italia” , era da tempo che mi riproponevo di preparare questa buona ricetta salata tipica da street food.Solitamente la si trova con una farcitura  dolce o salata, quest’oggi ho preparato la versione salata. La ricetta che ha utilizzato Federico concorrente del programma televisivo bake off è un po’ diversa dalla mia, ho apportato alcune modifiche , sull’utilizzo del malto, per la prima cottura del bagel, ho usato miele. Per la decorazione esterna ho scelto i semi di papavero , perché mi piacciono molto dal punto di vista estetico 🙂 La particolarità di questa ricetta è che prevede  due cotture, una in acqua bollente e l’altra in forno.Ma adesso preparate tutto e iniziamo a preparare la nostra ricetta base.

Ricetta bagel salati di Federico

Ingredienti per circa 10 bagel salati:

  • Farina manitoba setacciata 250 grammi
  • Farina 00 setacciata 200 grammi
  • Lievito di birra fresco 15 grammi
  • Zucchero semolato fine 15 grammi
  • Malto (ho utilizzato miele) 5 grammi
  • Uova intere 50 grammi
  • Latte 220 ml
  • Acqua 40 grammi
  • Sale fino 6 grammi
  • Burro morbido 25 grammi
  • Semi di papavero per decorazione

    Procedimento:

Ricetta bagel salati di Federico

In una planetaria , misceliamo le due farine setacciate, nel frattempo sciogliamo il lievito di birra in una piccola parte del latte tiepido, alle farine aggiungiamo lo zucchero, l’acqua ed il latte, ed anche il lievito misceliamo bene e continuiamo incorporando l’uovo sbattuto, una volta che l’impasto ha assorbito l’uovo aggiungiamo il sale e solo alla fine il burro morbido, lavoriamo benissimo l’impasto , fino a renderlo liscio e ben amalgamato.

Formiamo una sfera e lasciamo lievitare circa un’ora. Trascorso questo tempo stendiamo l’impasto e formiamo delle piccole palline di circa 70/80 grammi l’una, pratichiamo un foro al centro e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio delle ciambelline ( circa un ora e mezza)Ogni ciambellina adagiamola su un quadrato di carta forno singolo,ci tornerà utile per il passo successivo della cottura in acqua bollente.

Portiamo a bollore una pentola di acqua dove abbiamo aggiunto il miele o il malto, e lasciamo cadere un bagel per volta con tutta la carta, cuociamolo 20 secondi per lato e scoliamo su un canovaccio di cotone. Appena cotti tutti i bagels ancora umidi li ricopriamo con i semi di papavero e li trasferiamo (con tutta la loro carta) su una teglia da forno ed inforniamo a 250° per circa 10/12 minuti.

Appena cotti apriteli in due e farciteli a vostro piacere. Buona preparazione

Se hai trovato piacevole la mia preparazione , clicca sulla stellina gialla e ricorda che vi aspetto anche sulle mie pagine FACEBOOK eTWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.