Polpette di ceci speziate

Polpette di ceci speziate

Per chi ama le spezie e i sapori forti, le polpette di ceci sono ottime, come appetizer , oppure come secondo piatto.Personalmente le mangio in qualunque contesto, perché in cucina amo i sapori forti e speziati. Le polpette di ceci sono buonissime da accompagnare anche con qualche salsina tipo tzatziki a base di yogurt greco, olive, cetrioli.le polpette di ceci sono l’ideale come finger food, già monoporzione si servono con delle stecche da finger food, ben calde e sono davvero un antipasto sfizioso.

Polpette di ceci speziate

Ingredienti:

  • Ceci lessati o in scatola gr 400
  • panna acida nr 03 cucchiai
  • cipollotti freschi nr 02
  • cumino in polvere la punta di un cucchiaino
  • aglio nr 02 spicchi
  • Sale fino e pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva io uso olio evo DANTE nr 01 cucchiaio
  • Olio per friggere io uso olio OLITA
  • Farina 00 per infarinare q.b.

Procedimento:

Polpette di ceci speziate

Preparare questa ricetta vi ruberà , davvero poco tempo, per facilitarvi ancora il lavoro potreste usare dei ceci in scatola , ben sgocciolati, trasferiamo in un robot da cucina , i ceci, il cipollotto tagliato, gli spicchi d’aglio, la panna acida, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il cumino in polvere(io DANTE)

Tritiamo tutto finemente, trasferiamo il composto in una ciotola, e sistemiamo di sale e pepe nero, in base ai nostri personali gusti.Lasciamo scaldare l’olio OLITA  e nel frattempo formiamo delle polpette , grandi come noci le passiamo nella farina , più volte, eliminando quella in eccesso e subito le friggiamo, fino a dorarle.Rigiriamole delicatamente.

Appena sono dorate le scoliamo su carta cucina assorbente per togliere l’olio in eccesso e servire subito in tavola.Buona preparazione

Polpette di ceci speziate

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

2 Risposte a “Polpette di ceci speziate”

    1. Ciao lara, potresti usare della panna da cucina classica, ma stai attenta sempre alla quantità, l’impasto dovrà risultare sodo. per la cottura in forno non ci sono problemi, considera che i ceci sono già cotti, quindi dagli il tempo di dorarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.