Polenta con funghi porcini e speck

Polenta con funghi porcini e speck

Sin da ragazzina , chiedevo alla mia mamma di prepararmi la polenta, anche se da noi in Sicilia, non è tanto usuale trovarla sulle nostre tavole. Nei vari viaggi di piacere che ho avuto modo di fare nella mia vita, mi è sempre piaciuto assaggiare i piatti tipici, e la polenta, l’ho assaggiata per la prima volta a 13 anni a Courmayeur . Da allora la polenta è diventato uno dei miei piatti preferiti, che preparo in ogni stagione dell’anno, la mangio calda o fredda ed in tutte le salse.La ricetta che vi consiglio oggi è quella della polenta con funghi porcini secchi e speck.Vi assicuro che l’abbinamento è strepitoso, ma bando alle ciance e preparate la lista della spesa.

Polenta con funghi porcini e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • Farina di mais precotta gr 400
  • Funghi porcini secchi gr 80
  • Speck in un unica fetta e poi tritato gr 150
  • Prezzemolo fresco una manciata tritato
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento
  • Burro freddo una noce
  • Acqua circa 2 litri

Procedimento:

Polenta con funghi porcini e speck

Portare ad ebollizione i due litri di acqua salata, dove abbiamo aggiunto i funghi secchi tritati.Appena raggiunto il bollore versare lentamente la farina di polenta, a pioggia, e sempre mescolando, con un cucchiaio di legno,cuocere circa 7/8 minuti o fino a consistenza desiderata.

Appena pronta la polenta,completiamo il piatto aggiungendo una noce di burro, lo speck tritato, ed il prezzemolo fresco anch’esso tritato finemente.Per chi volesse, potrebbe aggiungere anche del formaggio. Io non l’ho fatto, si perderebbe molto, secondo me, nel gustare i funghi porcini, che esaltano davvero questo piatto.Rovesciare ancora bollente la polenta su un piatto di legno girevole e servire subito in tavola.Buona preparazione

 Polenta con funghi porcini e speck

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.