Plum Cake all’Acqua Ricetta Dolce

Plum Cake all’Acqua Ricetta Dolce

Plum Cake all'Acqua Ricetta Dolce

Il Plum Cake all’Acqua e’ un dolce leggero che nell’impasto invece di burro e latte, prevede l’utilizzo di acqua ed olio di semi, questa sua particolarità lo rende molto morbido e per lungo tempo. Nella lingua inglese, si intende per plum cake un dolce di origine tedesca, fatto di prugne. La parola plum indica infatti la prugna.In italiano il termine cambia significato indicando dei dolci lievitati in forno,che sono a base di farina, grasso, zucchero e uova e per consistenza sono simili al pan di Spagna . Una caratteristica è la forma rettangolare: l’impasto è fluido e viene infatti versato in uno stampo a cassetta. Sono facili da preparare in casa e a seconda della ricetta prevedono i più svariati ingredienti: lo yogurt, il limone, il cioccolato.

Ingredienti per uno stampo da Plum Cake all’acqua

  • Farina 00 setacciata gr 250
  • zucchero semolato gr 250
  • Uova a temperatura ambiente nr 03
  • acqua a temperatura ambiente ml 130
  • olio di semi ml 130
  • Lievito per dolci una bustina
  • Cacao amaro setacciato gr 50
  • Aroma in fialetta a nostro gusto (meta’ fialetta) io ho scelto rum

Procedimento per Plum Cake all’Acqua Ricetta Dolce

In una ciotola capiente lavoriamo con una frusta elettrica le uova intere con lo zucchero , fino a renderle spumose e gonfie. Aggiungiamo i liquidi, quindi l’olio di semi e l’acqua e l’aroma, da adesso in poi incorporiamo la farina setacciata con il lievito con un cucchiaio di legno, lavorando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il nostro impasto.

Travasiamo i 3/4 dell’impasto in uno stampo da plum cake foderato con carta forno e la parte rimanente del nostro composto aggiungiamo i 50 gr di cacao amaro setacciato.Sovrapponiamo all’impasto travasato. Naturalmente l’impasto con il cacao e’ più pesante per questo  si deposita subito al fondo. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE”ALLA FAN PAGE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE

Plum Cake all’Acqua Ricetta Dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.