Petto di pollo ripieno di tomino

Petto di pollo ripieno di tomino

Il Petto di pollo ripieno di tomino Piemontese è un secondo piatto , sfizioso,dai sapori delicati , ma equilibrati dalla cipolla e del pomodoro fresco. Il tomino è un formaggio preparato con latte di capra, digeribile , si consuma sia fresco che stagionato,è buonissimo anche conservato sott’olio e speziato. Una preparazione che vi consiglio di provare, è quella del tomino stagionato , passato sulla piastra rovente, ambo i lati.Ma passiamo alla ricetta di oggi , di seguito dosi e procedimento.

Ingredienti per 4 persone:

  • Petto di pollo  4 fette spesse 2 cm
  • Tomino Piemontese stagionato nr 02
  • Cipolla bianca  grossa  nr 02
  • Pomodoro fresco , tipo piccadilly, o ciliegino gr 150
  • Menta fresca una decina di foglie
  • Sale fino e pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva DANTE  q.b.

Procedimento:

Petto di pollo ripieno di tomino

Dal nostro macellaio di fiducia , facciamoci preparare quattro fette di petto di pollo spesse 2 cm e fatele incidere come a creare una tasca , per ogni fetta  in tutta la sua lunghezza.

A questo punto iniziamo la preparazione , in questo modo, saliamo e pepiamo , l’interno di ogni fetta di petto di pollo, inseriamo anche la metà di un tomino stagionato Piemontese, ed una foglia di menta fresca richiudiamo i laterali con degli stecchini di legno.

Ripetiamo la stessa operazione per tutte le fette, adagiamo la tasca di pollo su una padella antiaderente calda, in modo da rosolare bene ambo le parti. A metà cottura togliamo le tasche di petto di pollo e lasciamo da parte finiremo dopo la cottura.

Nel frattempo tagliamo la cipolla a fette sottili ed il pomodoro in quattro parti, irroriamo la della dove abbiamo cotto il pollo con dell’olio extravergine d’oliva (io DANTE) e friggiamo bene.

Completiamo la cottura aggiungendo le tasche di petto di pollo , copriamo e cuociamo a fuoco medio, aggiungiamo sale fino e pepe nero . Servire caldo con alcune foglie di menta fresca. Buona preparazione

Se Vi è piaciuta la ricetta cliccate sulla stellina e se avete voglia di lasciare un commento o un suggerimento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK.  vi aspetto  😉

Petto di pollo ripieno di tomino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.