Pesto di Zucchine e Noci ideale per Primi Piatti

Pesto di Zucchine e Noci

pesto di zucchine e noci

La ricetta del pesto che vi presento oggi e’ una buona alternativa al classico pesto alla genovese che ben conosciamo. con tutti gli ortaggi che ci sono e’ bene variare l’alimentazione,  senza mai tralasciare anche il gusto.in questo caso ho voluto  provare a realizzare un pesto con le zucchine verdi e come frutta secca ho utilizzato le noci. E’ come un buon pesto non poteva mancare il pecorino ed il parmigiano, utilizzati con la stessa dose per evitare che il sapore di uno sovrasti l’altro.

Sappiamo bene che le noci hanno un alto potere antitumorale ed i medici consigliano di consumareo almeno un quantitativo giornaliero di circa 28 gr.a persona . Detto ciò e’ bene mangiare le noci, utilizzandole anche nelle preparazioni culinarie dolci o salate  .Il risultato  di questo pesto zucchine e noci  vi accorgerete e’ davvero buono, lasciando contenti i vostri commensali

Gli ingredienti sono:

  • zucchine verdi 3 medie
  • cipolla fresca 2 medie
  • noci sgusciate 10
  • pecorino romano e parmigiano grattugiati 100 gr (in eguali quantità)
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Pesto di Zucchine e Noci

In una padella aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo rosolare le zucchine e la cipolla tagliate a tocchetti , lasciamo soffriggere fino  a quando non diventano morbide. saliamo e pepiamo. in un mixer inseriamo le  noci sgusciate e le zucchine  cotte, i due formaggi ed una spruzzata di pepe nero. tritiamo il tutto e decidiamo anche il tipo di consistenza che desideriamo ottenere.Io l’ho lasciato  il tutto  un po’ grossolano per avere al palato la croccantezza della noce.

Questo tipo di pesto potrebbe avere molteplici utilizzi in cucina, oltre a condire la pasta , si potrebbe utilizzare per aromatizzare un purè di patate.

Buon Appetito!!

Seguimi anche su Facebook 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.