Pennette al sugo di calamari e cozze

Pennette al sugo di calamari e cozze

per le pennette al sugo di calamari e cozze seguite i miei consigli

Il primo piatto che vi consiglio quest’oggi,racchiude il profumo ed il sapore del mare, che da brava isolana, non faccio mai mancare sulla mia tavola.Protagonisti di questa ricetta sono dei molluschi che amo particolarmente, come le cozze ed i calamari.Li ho tuffati in un sugo di pomodoro che ha raccolto e sposato tutto il gusto che li distingue.Pronti per la lista della spesa?Pennette al sugo di calamari e cozze

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Cozze nere 600 gr
  • Calamari puliti nr 04 circa 500 gr
  • Salsa di pomodoro passato ml 700
  • Aglio nr 02 spicchi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Olio al peperoncino o peperoncino q.b.
  • Vino secco bianco ml 200
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale fino
  • Pasta formato pennette gr 320

PROCEDIMENTO:

Pennette al sugo di calamari e cozze

Dopo aver comprato i calamari , se ci vogliamo risparmiare un po’ di lavoro in cucina , facciamoli ripulire dal nostro pescivendolo.Laviamo benissimo le cozze sotto acqua corrente e priviamoli della linguetta , che tireremo con forza. Tagliamo a listarelle i calamari.

A parte scaldiamo un filo di olio extravergine d’oliva con qualche goccia di olio al peperoncino oppure del peperoncino fresco o secco a piacere, aggiungiamo uno o due spicchi di aglio e vi aggiungiamo i calamari tagliati a listarelle e lasciamo soffriggere. A parte in un’altra pentola aggiungiamo le cozze ben lavate, prezzemolo ed uno spicchio di aglio.Copriamo e lasciamo aprire le cozze. Appena si chiudono le tiriamo fuori dalla pentola e le aggiungiamo per metà , senza guscio ai calamari, bagniamo con il vino bianco e lasciamo sfumare. Filtriamo il liquido rilasciato dalle cozze e lo aggiungiamo ai calamari , completiamo aggiungendo la salsa di pomodoro passato e portiamo in cottura a fuoco dolce.Verso la fine della cottura sistemiamo di sale, facendo attenzione, perché le cozze sono giù sapide di loro.Cuociamo la pasta ben al dente e la scoliamo direttamente nel sugo pronto di calamari e cozze , prezzemolo fresco tritato, prepariamo le porzioni  e completiamo il piatto aggiungendo le cozze con il guscio  che avevamo lasciato in caldo. Buona preparazione.

Pennette al sugo di calamari e cozze

VI aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per lasciare un commento o un suggerimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.