Penne integrali al pesto con tonno

Penne integrali al pesto con tonno

Un primo piatto ricco di gusto, e farete un figurone in tavola proponendo le penne integrali al pesto con tonno sott’olio,naturalmente il pesto home made, preparato con basilico fresco e invece dei pinoli ho utilizzato le mandorle, tanto buone. Un primo piatto che potrebbe essere consumato anche freddo, ma che io preferisco appena pronto.Pronti per la lista della spesa?

Penne integrali al pesto con tonno


INGREDIENTI  PER IL PESTO PER 4 PERSONE:

  • Basilico fresco in foglie larghe gr 60
  • Mandorle gr 40
  • Aglio uno spicchio
  • Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato 4 cucchiai
  • Pecorino stagionato grattugiato 3 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva circa 100 ml

INGREDIENTI PER COMPLETARE

  • Pasta integrale gr 320
  • Tonno sott’olio ben sgocciolato gr 160

PROCEDIMENTO:

◊ Premetto che per ottenere un buon pesto, NON bisogna MAI lavare le foglie di basilico, che invece dovranno essere ripulite solo con della carta cucina umida e poi asciugate.

◊ Per ottenere un buon pesto, bisognerebbe utilizzare un mortaio, ma se non lo avete, utilizzate un robot da cucina oppure un semplice frullatore. Se optate per la scelta meccanica, seguite alcune regole che eviteranno di ossidare le foglie di basilico, rendendolo scuro e brutto alla vista.

◊ Dunque , prima di utilizzare il frullatore tenete in freddo il bicchiere e le lame , lo stesso farete con un robot da cucina,scegliete di utilizzare la velocità più bassa e ad intermittenza per evitare che l’alta velocità delle lame ossidano le foglie del nostro basilico. Quindi inserite tutti gli ingredienti all’interno del frullatore e parte dell’olio extravergine d’oliva, azionate e man mano a filo aggiungete l’altro olio fino a terminare tutti gli ingredienti, tritando poco alla volta.

◊ A parte cuociamo la pasta in acqua salata e sgoccioliamo bene il tonno sott’olio , appena la pasta è ben al dente la scoliamo e la condiamo subito con la salsa di pesto ottenuta, amalgamandola bene, e poi solo alla fine aggiungiamo il tonno. Servire subito in tavola , buona preparazione

Penne integrali al pesto con tonno

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook per scambiare opinioni, o avete richieste da fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.