Penne cremose pancetta e olive SaveRummo

Penne cremose pancetta e olive SaveRummo

Da tempo avevo desiderio di fare un tuffo nel passato,preparando questa mia ricetta del cuore, le penne cremose pancetta e olive.Dopo gli eventi catastrofici di questi ultimi giorni che ha visto Benevento duramente colpita,ho voluto nel mio piccolo partecipare all’aiuto richiesto, #SaveRummo.Il noto Pastificio Rummo  è stato allagato, ha perso macchinari, materie prime, tutto distrutto.Per questo, in aiuto alle aziende della zona colpita è partita una gara di solidarietà volta alla richiesta di acquistare la buona pasta Rummo.Ormai da anni consumatrice devota, non ho atteso oltre per andare a rifornire la mia dispensa ed ho voluto dedicare a questa vicenda una ricetta alla quale sono molto legata affettivamente , perché legata ad un caro ricordo d’infanzia . Cliccando QUI troverete tutte le informazioni sull’accaduto. Pronti per la lista della spesa?

Penne cremose pancetta e olive #SaveRummo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Pasta Rummo formato penne nr 66 gr 320
  • Pancetto affettate gr 150
  • Olive nere gr 100
  • Filetti d’acciuga dissalati nr 4
  • Cipolla bianca mezza
  • Olio extravergine d’oliva nr 02 cucchiai
  • Panna da cucina 200 ml
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento

PROCEDIMENTO:

Penne cremose pancetta e olive SaveRummo

La semplice realizzazione di questa ricetta, vi permetterà di non perdere molto tempo, quindi prepariamo il tutto mentre cuoce la pasta.

Iniziamo a sbucciare e tagliare la cipolla, finemente, ed iniziamo a soffriggerla in olio extravergine d’oliva, vi aggiungiamo i filetti d’acciuga dissalati , lasciamo appassire la cipolla e vi aggiungiamo anche le olive senza il nocciolo, e tagliate e la pancetta a filetti. Appena tutto rosolato aggiungiamo la panna  ed una buona spolverata di pepe nero, macinato al momento.Assaggiate di sale, ne va aggiunto pochissimo abbiamo tre elementi , all’interno della ricetta che invece ne contengono parecchio.

Appena la pasta è pronta , a cottura al dente, la scoliamo direttamente sul nostro tegame dove abbiamo preparato il condimento e  lasciamo saltare la pasta a fuoco vivace per un minuto, fino a rendere il tutto ben amalgamato, servire in tavola subito e buona preparazione.

Penne cremose pancetta e olive SaveRummo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.