Patè di funghi champignon
La ricetta del patè di funghi champignon è una di quelle ricette che si possono realizzare prima e poi conservare in frigorifero per qualche tempo. E’ una base eccezionale per preparare bruschetta, o un semplice condimento per la pasta, con aggiunta di altri ingredienti o da servire come antipasto.Quando preparo il patè di funghi champignon lo utilizzo in modi differenti e sono certa che voi troverete un modo tutto vostro di servirlo in tavola. Ottimo da accompagnare con carne bianca o con delle patate.un altro modo da non trascurare è quello di farcire la pasta fresca, o spalmarlo su delle lasagne. Idee ve ne ho date, attendo anche i vostri suggerimenti. 🙂
Ingredienti:
- Cipollotto fresco mezzo
- Funghi champignon freschi gr 250
- Ricotta fresca di pecora gr 100 ( o formaggio spalmabile)
- Sale fino e pepe nero q.b.
- Prezzemolo tritato
- Timo
- Gherigli di nr 04 noci
- Succo di limone mezzo cucchiaio
- Aglio uno spicchio
- Olio extravergine d’oliva DANTE
Procedimento :
Patè di funghi champignon
Iniziamo a pulire con carta da cucina umida i funghi champignon, senza bagnarli, privarli della terra e della parte inferiore, utilizziamo solo la cappella e la metà del gambo.Affettiamoli e lasciamo rosolare in olio extravergine d’oliva DANTE con uno spicchio d’aglio , sale e pepe nero. Finiamo la cottura e spolverizziamo con prezzemolo tritato.
A parte scoliamo la ricotta fresca dell’acqua in eccesso , trasferiamo nel contenitore del robot da cucina , insieme ai funghi champignon trifolati raffreddati, i gherigli di noci e tritiamo tutto finemente ed assaggiamo di sale, insaporiamo ancora con del timo e mezzo cucchiaio di succo di limone. Una volta pronto , il patè, lo possiamo conservare in un vasetto di vetro e riporlo in frigorifero o utilizzarlo subito. Buona preparazione.
Se ti e’ piaciuta la mia ricetta clicca sulla stellina gialla e ricorda che ti aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK
Patè di funghi champignon