Patate alla carbonara al forno ricetta saporita

Patate alla carbonara al forno ricetta saporita

Cari lettori avete della patate lesse e non sapete come farle? niente paura arriva una ricetta che fa al caso vostro, le patate alla carbonara al forno, ricetta saporita buona anche come piatto unico.I miei figli lo adorano, servito caldo è davvero sfizioso e poi in poco tempo è pronto in tavola.Pronti per la lista della spesa?

Patate alla carbonara al forno ricetta saporita

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • Patate lesse  kg 1
  • Dadini di pancetta gr 200
  • Pecorino gr 50
  • Uova di media misura nr 02
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento
  • Olio extravergine d’oliva
  • Burro una noce

PROCEDIMENTO:

Patate alla carbonara al forno ricetta saporita

Dopo aver lessato le patate, ancora calde le sbucciamo e le tagliamo a dadi grossolani,a parte in una padella antiaderente lasciamo soffriggere con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva , i dadini di pancetta, insaporiamo con un pizzico di pepe nero macinato al momento e lasciamo da parte.

Nel frattempo in una ciotola sbattiamo le uova con i rebbi di una forchetta e vi aggiungiamo sale fino, pepe nero , pecorino grattugiato, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

E’ arrivato il momento di assemblare il piatto, io ho utilizzato delle pirofile monoporzione in terracotta, volendo pote scegliere di utilizzare un’unica pirofila unta con un filo di olio extravergine d’oliva.Vi adagiamo sopra le patate e saliamo leggermente, spargiamo la pancetta a dadini uniformemente e subito vi facciamo colare in superficie le uova sbattute con il formaggio. Per completare  spargiamo dei fiocchetti di burro ed inforniamo a 190° per circa 30 minuti, mescolando a metà cottura e prima di uscire la teglia dal forno azioniamo un paio di minuti il grill.Buona preparazione.

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari o suggerimenti

Patate alla carbonara al forno ricetta saporita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.