Crea sito

Pasta con ricotta e carciofi ricetta sfiziosa

Pasta con ricotta e carciofi ricetta sfiziosa

Oggi vi posto la ricetta di una pasta preparata con i carciofi trifolati e la ricotta fresca.Una pasta molto saporita, dai gusti equilibrati che rendono questo piatto gustoso , ma allo stesso tempo light.In questo periodo e’ facile trovare carciofi di qualità a poco costo, perchè siamo all’apice della loro produzione.

Pasta con ricotta e carciofi ricetta sfiziosa

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • Cuori di Carciofo gr 200
  • Ricotta fresca di pecora gr 200
  • Aglio uno spicchio
  • Prezzemolo una manciata
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Pecorino grattugiato (facoltativo)
  • Succo di un limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pasta di tipo corto gr 280

Procedimento:

Dopo aver mondato i carciofi ,ricaviamo solo i cuori, apriamoli a metà e togliamo la barbetta che hanno al centro, poniamoli in acqua fredda acidulata con il succo di un limone, per evitare che a contatto con l’aria si ossidano e diventino neri.Mi raccomando quando puliamo i carciofi indossiamo dei guanti monouso, per evitare che  anche le nostri mani si anneriscano. Completata questa operazione trifoliamo i cuori di carciofo tagliati a listarelle in  olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio ed una manciatina di prezzemolo tritato,aggiungiamo un pizzico di sale e pepe nero. appena rosola l’aglio togliamolo dal tegame e lasciamo cuocere i carciofi aggiungendo un po’ d’acqua,abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio.

Nel frattempo in una ciotola , lavoriamo bene la ricotta fresca , dopo averla fatta sgocciolare, saliamo e pepiamo e lasciamo da parte.Controlliamo la cottura dei carciofi e quando la forchetta , infilzerà teneramente il carciofo , spegniamo il fuoco. appena i carciofi si freddano aggiungiamoli alla crema di ricotta ,amalgamiamo bene. Scoliamo la pasta direttamente sul nostro condimento e facciamo saltare in padella un paio di minuti.A piacere aggiungiamo del pecorino o altro formaggio e serviamo in tavola con una manciata di prezzemolo fresco tritato.Buona preparazione

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK E CLICCA “MI PIACE” ALLA FAN PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.