Pasta Frolla al Caffe’ per Biscotti e Crostate fatte in casa

Pasta Frolla al Caffe’

La Ricetta della Pasta Frolla e’ una di quelle che dobbiamo saper fare ad occhi chiusi. Personalmente la ricetta che utilizzo da anni ormai l’ho fatta mia, nel senso, che se ho da modificarla, lo faccio senza problemi,naturalmente sperimento prima e poi se riesce , la posto a voi lettori 🙂 La mia ricetta di Pasta Frolla al Caffè semplice e veloce da realizzare perché invece  di impastare a mano, si usa il mixer o il classico robot da cucina. ho dovuto attrezzarmi in tal senso perché ho un problema di tendinite, che non mi permette molto di impastare a mano. quindi se avete un casa un piccolo elettrodomestico che vi possa aiutare, perché non approfittare???

pasta frolla al caffe'

Questa dose e’ sufficiente per preparare una teglia da crostata diametro 26 o per 26 biscotti circa, dipende dallo spessore che date ale vostre forme preferite.

Ingredienti:

  • Farina 00 gr 300 + quella che ci serve per stendere la pasta frolla
  • Burro freddo gr 150
  • Zucchero  a Velo gr 70
  • uovo 1 misura  L  (a temperatura ambiente)
  • caffe’ macinato 1 cucchiaino

Occorrente: mattarello robot da cucina pellicola trasparente

Procedimento:

Per chi possiede un robot di cucina , basta solo inserire tutti gli ingredienti tranne il caffe’  all’interno del  contenitore ed azionare alla max velocità’ per un minuto , appena si staccano gli ingredienti dalle pareti la pasta frolla e’ pronta. Invece per chi non avesse il robot deve impastare a mano , il burro insieme alla farina e poi man mano aggiungere tutto il resto. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo, apriamo al centro la pasta frolla e inseriamo il cucchiaino di caffè e ritorniamo ad impastare fino ad incorporare tutto all’interno. Appena e’ pronta  avvolgiamola pasta frolla nella pellicola trasparente e conserviamo in frigorifero a riposare per almeno due ore.


Trascorso questo tempo possiamo utilizzare la  Pasta Frolla al Caffé come preferiamo di più.

Seguimi anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.