Pasta frolla al cacao e caffè ricetta base

Pasta frolla al cacao e caffè ricetta base

La ricetta della pasta frolla al cacao e caffè è una di quelle ricette basi da conservare e tirare fuori , quando abbiamo in mente di preparare una golosa crostata o dei biscotti. E’ noto ormai a tutti che il cioccolato gioca un ruolo importante nella nostra vita, infatti stimola il buonumore , è un antiossidante ed è un alimento ricco di energia. In particolare la nostra attenzione deve ricadere sul cioccolato fondente che è ricco si sostanze antiossidanti, i quali combattono i radicali liberi dannosi al nostro organismo e rallentano l’invecchiamento delle cellule. Dei benefici del cioccolato troverete altri approfondimenti sul blog. Per adesso concentriamo le nostre energie tutte sulla preparazione della nostra pasta frolla.

Pasta frolla al cacao e caffè ricetta base

Ingredienti per una base di 26 cm.

  • Farina 00 setacciata gr 240
  • Cacao amaro in polvere setacciato gr 20
  • Polvere di caffè un cucchiaino raso
  • Zucchero semolato fine gr 100
  • Burro morbido a tocchetti gr 150
  • Uovo a temperatura ambiente nr 01 (di media misura)
  • Acqua fredda nr 02 cucchiai

Procedimento:

Pasta frolla al cacao e caffè ricetta base

Iniziamo a setacciare la farina insieme al cacao amaro, poi uniamo il cucchiaino di caffè in polvere, lo zucchero e misceliamo bene con le mani tutti gli ingredienti.Apriamo al centro a fontana, ed iniziamo ad aggiungere il burro morbido (non troppo), impastiamo bene e dopo che abbiamo unito bene il burro terminiamo d’impastare aggiungendo l’uovo e i due cucchiai di acqua fredda. Lavoriamo bene , ma non troppo la nostra pasta frolla al cacao e caffè, formiamo una sfera ed avvolgiamola in pellicola trasparente per alimenti. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore.

Se hai trovato interessante la mia preparazione, clicca sulla stellina gialla, se invece hai voglia di lasciare un commento o un suggerimento puoi farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.