Pasta e Patate Saporita

Pasta e Patate Saporita

pasta e patate Una ricetta tradizionale come quella di pasta e patate, che ho voluto arricchire con dei sapori decisi come la pancetta ed il pecorino romano grattugiato.il risultato è stato  che a casa mia, hanno chiesto il bis 🙂 nella ricetta troverete una dose di pasta per 4 persone di soli 200 gr , perché ,la presenza delle patate sostituisce abbondantemente i carboidrati della pasta.  Gli Ingredienti per 4 persone sono:  pasta tipo ditale gr 200 patate 3 medie pancetta gr 100 pomodoro in salsa 3 cucchiai scamorza bianca fresca gr 200 carota 1 grossa cipolla 1 media pecorino grattugiato gr 100 (o parmigiano) vino bianco 1 bicchiere (200 ml) basilico fresco q.b. una scorza di parmigiano (facoltativo) pepe nero olio evo Procedimento: prepariamo una casseruola capiente , perché cucineremo tutto in un unica pentola. aggiungiamo un filo d’olio evo e soffriggiamo la carota e la cipolla tagliati in piccoli pezzi , la pancetta e lasciamo andare mescolando, bagniamo con il vino bianco e facciamo sfumare.nel frattempo tagliamo le patate a cubetti e aggiungiamole  al soffritto e incorporiamo alla ricetta.

aggiungiamo dell’acqua fino a coprire le patate e anche tre cucchiai di salsa di pomodoro, cuocere circa 15 minuti con il coperchio.

trascorso questo tempo verifichiamo se  serve altra acqua e  buttiamo giù la pasta .per arricchire il tutto solitamente , aggiungo anche una scorza di parmigiano(dopo averla lavata e raschiata esternamente). finiamo la cottura aggiustando il tutto di sale. a fuoco spento aggiungiamo il pecorino ,appena portiamo in tavola aggiungiamo in ogni piatto la scamorza tagliata a dadini ed il basilico fresco. servire caldo Buon Appetito!!

Pasta e Patate Saporita

Seguimi su Facebbok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.