Crea sito

Pasta con la ricotta olive e pistacchio

Pasta con la ricotta olive e pistacchio

Ancora in questo periodo dell’anno si trova della buonissima ricotta di pecora, che potrebbe essere usata in cucina in molteplici , modi che spaziano dal dolce al salato.Quest’oggi ho preparato per voi un primo piatto delizioso , e veloce, il tempo di cuocere la pasta e sarà davvero pronto in tavola. Mi raccomando sulla scelta della ricotta dovrà essere freschissima.La base di ogni ricetta richiede ingredienti di alta qualità oltre un pizzico di amore.Pronti per la lista della spesa?

Pasta con la ricotta olive e pistacchio

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta formato corto gr 320
  • Ricotta di pecora freschissima gr 500
  • Olive nere Baresane Ficacci nr 10
  • Cipolletta fresca nr 01
  • Granella di pistacchio di Bronte gr 25
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato al momento
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Pasta con la ricotta olive e pistacchio

Mentre cuoce la pasta la sciamo sgocciolare bene la ricotta, deve essere asciutta, a parte in una padella antiaderente capiente, scaldiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lasciamo soffriggere appena la cipolletta fresca, aggiungiamo le olive baresane denocciolate Ficacci e subito aggiungiamo la ricotta fresca .Aggiustiamo di sale e pepe nero macinato al momento, per non perdere la sua buona aroma.

Prima di scolare la pasta aggiungiamo al nostro condimento alcuni cucchiai di acqua di cottura, aggiungiamo la pasta ben al dente direttamente nella padella , dove abbiamo preparato il condimento ed amalgamiamo bene il tutto. Solo alla fine  per completare il piatto aggiungiamo una buona manciata di pistacchio di Bronte che darà croccantezza ,a d un primo piatto cremoso e gustoso, ma anche colore ed un tocco  in più di gusto. Buona preparazione.

Pasta con la ricotta olive e pistacchio

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.