Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

La pasta alla Norma è un primo piatto tipico della mia città , la bellissima Catania,  SI racconta che a dare il nome alla ricetta sia stato il commediografo catanese Nino Martoglio, che un giorno trovandosi davanti ad un piatto di pasta così preparato, avrebbe esclamato “È una Norma!”, per indicare appunto, l’alta bontà, paragonandola alla famosa opera di Vincenzo Bellini.La mia Sicilia che è ricca nella produzione di frutta e verdura , ci regala delle materie prime deliziose , come le melanzane ed i pomodori, ma la regina di questo semplice primo piatto è la ricotta salata, che deve essere fatta di latte di pecora, da mani esperte che garantiscano, qualità e tradizione.

Pasta alla Norma

Ingredienti per 4 persone:

  • Salsa di pomodoro gr 500
  • Melanzana  nr 01 grande
  • Aglio uno spicchio
  • Ricotta salata q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Olio per friggere
  • Sale fino
  • Foglie di basilico fresco

Procedimento:

Pasta alla Norma

Cuociamo la salsa di pomodoro a fuoco dolce, insieme ad uno spicchio d’aglio, e poco sale,nel frattempo affettiamo la melanzana , dopo averla mondata,la spolverizziamo di sale fino, lasciamola scolare della sua acqua di vegetazione ,che a volte la rende amara , al palato. Circa mezz’ora. Una volta finita, questa operazione , togliamo il sale dalle melanzane , con carta da cucina e le friggiamo in olio caldo. Ai miei ragazzi la melanzana fritta sulla pasta piace a dadini, ma la ricetta originale prevede che sia affettata. Una volta fritte le lasciamo scolare dell’olio in eccesso. Cuociamo la pasta, ben al dente e condiamola con la salsa di pomodoro, alcune foglie di basilico fresco e la melanzana fritta, grattugiamo la ricotta salata in superficie e buona preparazione.

Se ha trovato interessante la mia ricetta clicca sulla stellina gialla e ricorda che ti aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.