Pandoro Senza Sfogliatura Ricetta Facile

Pandoro Senza Sfogliatura Ricetta Facile

pandoro

Le feste Natalizie hanno sicuramente qualcosa di speciale, a mio parere,oltre all’atmosfera magica, che si respira, e’ anche un’occasione per riunire attorno ad un tavolo amici e parenti. E’ tradizione condividere dolci e pietanze particolari come il Panettone o il Pandoro tutti insieme. Quest’anno grazie agli eventi organizzati da GialloZafferano ho imparato a preparare in casa il panettone ed ora anche il pandoro. Per questo ho deciso di condividere anche con voi,una ricetta semplice ma ricca di gusto e profumi.La ricetta originale l’ha messa a disposizione delle foodblogger di GZ la bravissima ilaria frega e QUI trovate il link della sua ricetta.

Senza troppi preamboli vi indico il materiale che ci serve per realizzare un pandoro da circa 1 kg

Uno stampo per pandoro da 3lt ( 1kg) oppure due stampi da lt 1,8

per maggiore comodità vi indicherò degli orari per organizzare al meglio la realizzazione della ricetta, chiaramente ognuno e’ libero di fare come gli viene meglio.

Di seguito vi elenco la lista generale degli ingredienti:

Biga:

-65 g farina manitoba

-33 g acqua tiepida

-16 g lievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra secco)

Primo impasto:
-biga
-140 g farina manitoba
-30 g zucchero
-65 g di uova intere (1 uovo intero misura L)

Secondo impasto:
-primo impasto
-270 g farina manitoba
-130 g zucchero
-14 g miele
-185 g burro a temperatura ambiente
-160 g uova intere (circa 3 uova grandi)
-1 tuorlo di 28 g (un uovo grande)
-semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina)
-buccia di 1 limone grattugiato
-poca farina per la spianatoia
-burro per lo stampo q.b.

Per decorare:
-zucchero a velo q.b.

Iniziamo a preparare la Biga alle ore 9,00

Fase nr 1 Prepariamo la Biga seguendo queste semplici indicazioni:

sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida ed piano piano aggiungiamo poca farina per volta,  lavoriamo a mano o con la planetaria. impastiamo continuando ad aggiungere altra farina , fino ad incorporarla tutta. Formiamo una pallina e poniamo a lievitare in una ciotola infarinata coperta con pellicola nel forno chiuso con la luce accesa per 1 ora e 30 minuti. In questa fase  di lievitazione la Biga raddoppierà il suo volume

biga lievitata

Trascorso questo tempo passiamo alla fase 2 , cioe’ prepariamo il primo impasto con i seguenti ingredienti:

Procedimento  2° fase  Primo Impasto:

Riprendiamo la biga e aggiungiamo lo zucchero, la farina, uova e lavoriamo 10 minuti (sia a mano che con la planetaria) attenti a non aggiungere altra farina oltre quella richiesta. Diamo all’impasto ottenuto la forma sferica  e mettiamo a lievitare in una ciotola infarinata coperta con pellicola nel forno chiuso con la luce accesa per 2 ore.

Passiamo ora a preparare il secondo impasto: in una ciotola lavoriamo il  primo impasto, zucchero, la farina, il miele, la vaniglia, la buccia di limone e il tuorlo e impastiamo bene fino ad ottenere un impasto liscio. Lavoriamo per 10-15 minuti, aggiungendo uno per volta, le uova intere.Mentre impastiamo e’ buona norma Fermare ogni tanto la planetaria per pulire i lati con un tarocco. Aggiungiamo anche il burro a pezzetti piccoli, piano piano, finchè non si sarà assorbito tutto. La planetaria dovrà lavorare fino a incordatura (circa 30 minuti). Imburriamo  lo stampo abbondando con il burro. A questo punto rovesciamo l’impasto su una spianatoia infarinata e diamo delle pieghe come in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA per 4 volte. Riponiamo l’impasto nello stampo dandogli una forma sferica, e lasciamo a lievitare finchè non raggiungerà il bordo superiore, coprendo con la pellicola, nel forno chiuso con la luce accesa per 3 ore (ma controllate, potrebbe volerci meno o di più)

PER LA COTTURA:

Dopo l’ultima lievitazione tiriamo il pandoro fuori dal forno, facendo attenzione a non dargli scossoni per non compromettere la lievitazione e farlo sgonfiare. Cuociamo il pandoro a 150°C forno statico per 40 minuti: dopo 15 minuti, se è necessario, copriamo la superficie con un foglio di alluminio. Quando sarà cotto, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare del tutto lasciandolo nello stampo.  Quando sarà freddo, sformatelo e cospargete di zucchero a velo.Buon Natale

Seguimi anche su Facebook

pandoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.