Nidi di riso al forno

Nidi di riso al forno

I nidi di riso al forno, primo piatto allegro e scenografico da servire in tavola caldo.Ricetta adatta in ogni occasione,da servire anche ai piccoli di casa, che amano un po’ di frivolezza anche nel piatto.Ricetta semplice con ingredienti che si possono modificare in base ai vostri personali gusti culinari.Io ho preparo un classico, con piselli e prosciutto, utilizzando una semplice base di riso cotto in bianco e poi aromatizzato con noce moscata, burro e parmigiano reggiano.Pronti per la lista della spesa?

Nidi di riso al forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Riso Arborio gr 350
  • Piselli sbollentati gr 300
  • Prosciutto cotto a dadini gr 300
  • Burro 60
  • Parmigiano reggiano gr 100
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino
  • Pepe nero

PROCEDIMENTO:

Nidi di riso al forno

♥ In una pentola lasciamo cuocere il riso , solo con aggiunta di sale, appena cotto lo scoliamo e lo aromatizziamo con il burro, noce moscata, pepe nero e 80 grammi di parmigiano reggiano.lasciamolo intiepidire

♥ A parte lasciamo saltare il padella il prosciutto cotto tagliato a dadini, in una pentola antiaderente con una noce piccola di burro, insaporiamo bene e lasciamo da parte.

♥ Assembliamo i nidi di riso in una pirofila unta di burro oppure olio extravergine d’oliva, con le mani pulite e bagnate, formiamo una sfera sul palmo della mano e la adagiamo sulla pirofila, pratichiamo una conca al centro e vi adagiamo i piselli ed i tocchetti di prosciutto cotto. spolverizziamo di parmigiano reggiano e continuiamo cosi’ fino ad esaurire tutti gli ingredienti.Passiamo in forno a 180° per circa 30 minuti.Servire in tavola caldo e buona preparazione.

Nidi di riso al forno

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari, ricette o solo per un saluto.Invece se vi piacciono le video-ricette vi aspetto  anche sul canale SWEETORUCCIAS di you tube.Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.