Muffin al cacao con frutti rossi e farina integrale
Oggi ho preparato una versione dei muffin al cacao con una buona ricetta vegana, quindi senza uova o derivati da animali.Ho utilizzato la mia semola integrale biologica Saragolla rossa I MURGINI con la quale collaboro da qualche tempo.Una realtà da condividere con tutti Voi , quella del programma Bio che ho intrapreso con alcune Ditte specializzate come quella dei I MURGINI. Prodotti di altissima qualità che consiglio a tutti.
Ingredienti per 10 muffin:
- Semola integrale Saragolla rossa I MURGINI gr 150
- Cacao amaro setacciato gr 75
- Zucchero di canna integrale gr 150
- Latte di soia ml 250
- Bicarbonato mezzo cucchiaino raso
- Frutti rossi essiccati un cucchiaio colmo
Procedimento:
Muffin al cacao con frutti rossi e farina integrale
∗In una ciotola , misceliamo la farina integrale Seravalle rossa, con il cacao setacciato ed il bicarbonato, ed i frutti rossi essiccati,aggiungiamo lo zucchero e poco alla volta il latte di soia, mescoliamo bene , lasciando amalgamare bene tutto il composto.
∗Otterremmo un impasto corposo ma morbido, adagiamo i pirottini di carta su uno stampo per muffin e trasferiamo il composto con l’ausilio di un cucchiaio, in ogni pirottino.Inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
∗Prima di sfornare , facciamo la prova stecchino, appena quest’ultimo uscirà ben asciutto, il muffin è pronto per essere tirato fuori . lasciamo intiepidire e per chi non fosse vegano, potrebbe spolverizzare con dello zucchero a velo .Buona preparazione.
∗Per chi volesse acquistare le farine biologiche e non solo della ditta I MURGINI riceverà uno sconto pari al 10% attraverso un codice che vi comunicherò cliccate QUI