Mattonella dolce al cioccolato senza cottura

Mattonella dolce al cioccolato senza cottura

La Ricetta della mattonella dolce al cioccolato prevede una ricetta senza cottura, veloce e molto buona.La buona scelta degli ingredienti in questa ricetta è particolarmente importante, in quanto è la qualità degli stessi che determina la buona riuscita.Per questo ho utilizzato dei biscotti dell Ditta Mc Vitie’s Digestive alla frutta, che oltre ad essere ottimi da soli, si prestano a questo tipo di preparazione.Inoltre ho utilizzato dei buoni pistacchi e fondamentale anche la scelta del cioccolato al latte.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

  • Biscotti Digestive alla frutta Mc Vitie’s grammi 200
  • Cioccolato al latte gr 400
  • Burro gr 150
  • Mandorle tritate nr 10
  • Granella di pistacchio non salato gr 30

Procedimento

Mattonella dolce al cioccolato senza cottura

Iniziamo a tritare grossolanamente, i biscotti Digestive alla frutta ,insieme alle mandorle ed un cucchiaio di zucchero semolato.Lasciamo da parte.

In un pentolino sciogliere a bagnomaria, il burro insieme al cioccolato al latte, trasferirlo in una ciotola ed incorporarvi i biscotti Digestive alla frutta ed amalgamare bene.

Ottenuto questo composto morbido, prepariamo lo stampo da plumcake, foderato con carta forno, spolverizziamo alla base dei pistacchi non salati tritati e copriamo con il composto ottenuto, schiacciando bene con un cucchiaio. Uniformiamo alla stessa altezza e lasciamo riposare a temperatura ambiente o in frigorifero se fa caldo per un paio d’ore.

Appena la nostra mattonella dolce si sarà indurita, la sformiamo e la tagliamo a fettine oppure a quadrotti. Ottima a merenda o colazione o come dopo-cena sfizioso. La mattonella dolce si conserva per giorni in una latta o un contenitore a  chiusura ermetica . Buona preparazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.