Marmellata di Fichi e Scorzette di Limone
Quando si ha la fortuna di abitare in campagna, si ha modo di piantare degli alberi da frutto, che in base alla stagione ci regalano , frutta fresca ogni giorno.
questa mattina mi sono svegliata con la voglia irrefrenabile di preparare la marmellata di fichi neri e scorzette di limone, naturalmente il limone non dovrà essere trattato.
iniziamo a preparare i seguenti ingredienti:
una cosa che non dovrà mancare e’ il fruttapec, che ci facilita e ci velocizza la preparazione di ogni tipo di marmellata o confettura.
- fichi neri sbucciati 1 kg
- zucchero semolato gr 500
- succo di un limone
- scorzette di un limone (non trattato)
- bustina di fruttapec 2: 1 nr 1
Procedimento:
Marmellata di Fichi e Scorzette di Limone
dopo aver mondato i nostri fichi, li mettiamo in una pentola alta, aggiungiamo a freddo tutto il resto e portiamo a bollore mescolando. appena raggiunto il bollore lasciamo andare 3/4 minuti.ancora calda trasferiamo la marmellata in dei vasetti sterilizzati, riempiamo fino al bordo e capovolgiamo i vasetti per alcuni minuti.rigiriamoli e solo dopo un giorno e’ possibile consumare la nostra buona marmellata , con pane, biscotti o formaggi, sarà deliziosa.Buona preparazione.
Se vi e’ piaciuta la ricetta potete cliccare sulla stellina gialla, o se invece avete voglia di lasciare un commento o un suggerimento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK
Vi aspetto:)
Salve
avrei la metà di peso di fichi e tre limoni grandi, e frutta pec 3:1 per 350 gr zucchero…
va bene uguale??
ciao giada considera di dividere il tutto con la frutta che hai, se hai mezzo chilo di frutta , utilizza mezza busta di fruttapec, e scorza di mezzo limone , e 175 gr di zucchero, prova sempre la cosistenza, nel piattino, e se ti sembra troppo liquida , spremi il mezzo limone. 🙂 grazie ciao