Involtini di melanzana alla parmigiana

Involtini di melanzana alla parmigiana

Devo confessarvi , cari lettori, che quando arriva la bella stagione delle melanzane, io inizio a prepararle in ogni modo possibile e non solo. Personalmente le amo  molto, ed anche i miei ragazzi , ora che sono più grandi iniziano ad apprezzare qualche ricetta. La ricetta degli involtini alla parmigiana, nasce dal fatto che avevo in casa solo una melanzana, e potevo farci ben poco, ma si sa in cucina basta solo un p’ di volontà e fantasia ed ecco che viene fuori un contorno , niente male.Pronti per la lista della spesa?

immagine deb

Ingredienti per due persone;

  • Melanzana nr 01
  • Salsa di pomodoro 200 gr
  • Formaggio a scelta o mozzarella gr 100
  • Parmigiano reggiano gr 60
  • Olio d’arachide per friggere
  • Sale fino iodato
  • Basilico fresco
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Involtini di melanzana alla parmigiana

∗Iniziamo la ricetta tagliando la melanzana a fette , per il lato lungo.Le adagiamo larghe all’interno di un colapasta e le cospargiamo di sale fino iodato.Le lasciamo scolare per almeno mezz’ora della loro acqua di vegetazione.Nel frattempo cuociamo la salsa con qualche foglia di basilico fresco ed un pizzico di sale fino.

∗Finita questa operazione puliamo le melanzane del sale in eccesso con un tovagliolo di carta e le friggiamo in abbondante olio d’arachide, dorandole ambo i lati.Lasciamole scolare dell’olio in eccesso e iniziamo a preparare i nostri involtini.

∗Stendiamo sulla base di una teglietta della salsa di pomodoro , in un piatto farciamo ogni fetta di melanzana con una tocchetto di formaggio, o mozzarella, quello che vi trovate in casa,arrotoliamo ed adagiamo ogni involtino sul letto di salsa di pomodoro.

∗Avviciniamo gli involtini l’uno all’altro e cospargiamo di parmigiano reggiano, inforniamo la teglietta a 200° per circa 15 minuti il tempo di far sciogliere il formaggio dentro e fuori l’involtino.Servire in tavola tiepido e buona preparazione.

Involtini di melanzana alla parmigiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.