Involtini di Lonza con Zucca avvolti di Speck al Forno

Involtini di Lonza con Zucca avvolti di Speck al Forno

involtino di lonza con zucca e speck

Il taglio di carne di maiale che prende il nome di lonza, si presta bene per la preparazione di involtini, cuoce in poco tempo e comunque e’ una carne magra,digeribile e cotta al forno, impanata in umido , riscuote molto successo in tavola. Anche i costi sono contenuti e la carne di lonza e’ nota anche nella preparazione di buonissimi  arrosti.C’è solo da cimentarsi a preparare gli  involtini che ci piacciono di più con poche semplici mosse, utilizzando anche degli abbinamenti estrosi.Quella di ora  e’ la stagione della Zucca, cosi’ ho voluto preparare degli involtini succulenti utilizzando questo ortaggio,l’ho abbinato al montasio formaggio tipico friuliano, ho utilizzato quello stagionato perché  con la stagionatura acquisisce un gusto deciso , che si abbina bene alla dolcezza della zucca.

Ingredienti per 4 persone:

fettine di lonza nr 16

zucca trifolata con la cipolla  gr 100

fettine di speck nr 16

formaggio montasio gr 200

sale e pepe

Procedimento:

Iniziamo a trifolare la zucca insieme alla cipolla fresca , salare e pepare e mettere da parte, dopo stendere una fettina di speck e adagiamo su di essa la fettina di lonza un cucchiaio di zucca, completiamo  con un pezzo di montasio , pepiamo e richiudiamo l’involtino su se stesso.

Ricordiamoci di non salare ulteriormente, perché già  lo speck trasferisce parecchia sapidità alla carne. inforniamo a 160° per circa 20 minuti.Servire caldo e Buon Appetito!!!

involtino di lonza con zucca e speck

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

2 Risposte a “Involtini di Lonza con Zucca avvolti di Speck al Forno”

  1. ottimi i tuoi involtini,mi piace molto l’accostamento della zucca col Montasio.fantastica ricetta,Maria grazia
    un bacio e passa a trovarmi,sarai la benvenuta
    Ketti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.