Impasto base per pizza

Impasto base per pizza, una ricetta che tutti dovremmo imparare a realizzare, infatti prima o poi, viene a tutti la voglia di provare a “mettere le mani in pasta”. La pizza è un classico della cucina italiana, di cui andiamo orgogliosi  e che tutto il mondo ci imita le ricette della tradizione. Oggi vi svelo come preparare in casa una buona pizza dall’impasto fino alla cottura in forno.Pronti per la lista della spesa?

Impasto base per pizza

INGREDIENTI PER CIRCA 6 PIZZE MEDIE

  • farina di semola gr 600
  • farina oo gr 400
  • sale fino gr 30
  • acqua tiepida ml 500 (circa)
  • olio extravergine d’oliva ml 50
  • mezzo panetto di lievito di birra fresco (gr 12,5)
  • zucchero semolato 1 cucchiaio raso

PROCEDIMENTO:

Impasto base per pizza

Iniziamo a miscelare le due farine ed aggiungiamo lo zucchero,  mentre la planetaria impasta aggiungiamo il lievito sciolto in 200 ml di acqua tiepida e  mentre il gancio della planetaria continua a lavorare, a velocità’ lenta, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e poco alla volta l’acqua che ci è rimasta

Solo alla fine aggiungeremo il sale, anch’esso sciolto nell’acqua che avevamo da parte.Lavoreremo l’impasto fino a quando sarà ben omogeneo ed elastico.Terminata la prima fase della lavorazione, lasceremo lievitare l’impasto circa mezz’ora, coperto con un canovaccio , in luogo privo di correnti d’aria.

Potreste riporlo dentro il forno spento, ma con la luce accesa.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendiamo l’impasto della pizza e lo suddividiamo in panetti di circa 240 grammi l’uno e li riponiamo ancora una volta a lievitare per circa 90 minuti. Eccoci pronti per la preparazione della pizza, stendiamo l’impasto con un mattarello e farciamo a nostro gusto, buona preparazione.

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK  per scambi culinari, ricette ,consigli e per rimanere sempre aggiornati sull’uscita di nuove ricette, cliccate “MI PIACE” alla pagina

Se vi è piaciuta la ricetta  o l’avete trovata di vostro interesse, condividila con un amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.