Frittata al Forno di Zucca e Cipolla

Frittata al Forno di Zucca e Cipolla

frittata al forno di zucca e cipolla

Una ricetta antica e’  la frittata di zucca, io preferisco cuocerla  in forno ed aggiungo la cipolla,  il  parmigiano ed il prezzemolo. La zucca e’ un ortaggio che in cucina trova diverse preparazioni, fritta, al forno , con il riso, va bene anche per i dolci.Si utilizzano anche i semi ,la zucca apporta anche tantissime vitamine .quindi consumiamo la zucca come più ci piace e prepariamola anche ai nostri bambini.

Gli ingredienti per 4 persone sono :

uova fresche 4 medie

zucca a tocchetti 400 gr

cipolla bianca  1 media

parmigiano gr 100

prezzemolo q.b.

sale e pepe nero

olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Dopo aver tagliato a tocchetti la zucca e la cipolla a fettine , le facciamo soffriggere in olio extra vergine d’oliva. dopo aver rosolato il tutto, aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua, copriamo e finiamo la cottura a fuoco dolce.La zucca dovrà risultare morbida.Aggiustiamo di sale e pepe nero. e mettiamo a freddare. nel frattempo in una terrina sbattiamo le uova con il prezzemolo, il parmigiano, appena la zucca e’ fredda la aggiungiamo alle uova e trasferiamo il tutto in una teglia imburrata e passata di pangrattato ,

 

spolverizziamo la superficie con altro parmigiano ed  un poco di pangrattato poniamo in forno a 180 ° per circa mezz’ora.  Appena cotto prima di sformarlo aspettiamo che si freddi e tagliamo a fettine o a quadrotti. servire tiepido o anche freddo e’ buonissimo . Buon Appetito !!!

Seguimi anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.