Formaggio alle Noci Fatto in Casa

[banner]

 Formaggio alle Noci Fatto in Casa

formaggio alle noci

La scorsa settimana  ho partecipato ad un altro Evento GialloZafferano organizzato e gestito  dalla foodblogger Rossana Del Giudice del blog:

http://blog.giallozafferano.it/ricettedirossana/

Abbiamo preparato il formaggio fatto in casa senza l’utilizzo del caglio. un’esperienza senza eguali,non avrei mai immaginato di poter fare da sola il formaggio in casa.sono rimasta molto soddisfatta del risultato ottenuto, infatti credo di ripetere  più volte questa ricetta , perché  e’ semplice  e si può aromatizzare in diversi modi per  esempio, frutta secca, pepe in grani,peperoncino, olive verdi e nere, rucola, lasciate al vostro gusto la scelta.

la ricetta di un formaggio senza aromi prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:

ingredienti per una forma da circa 350 gr

latte intero fresco 2 lt

succo di 2 limoni (circa 100 ml)

sale 1 cucchiaino raso.

gherigli di noci gr 40

gli utensili che ci serviranno sono i seguenti:

fuscelle  o cestini per la ricotta ( chiedetele al vostro salumiere di fiducia)

colapasta a fori fini

casseruola

un cucchiaio di legno

un tovagliolo bianco di cotone (lavato e sciacquato benissimo)

Procedimento:

nella casseruola mettiamo il latte e lo portiamo ad ebolizzione

appena bolle aggiungiamo subito il succo del limone (privo di semi)

e successivamente al succo , aggiungiamo il sale.giriamo e cuociamo ancora per 5 minuti.

spegniamo il fuoco ed a questo punto vedremo separarsi dei grumi dalla parte liquida, parte liquida o acquosa detta anche siero.

lasciamo freddare il tutto per 10 minuti, avendo cura di non girare il composto, nè toccare.

nel frattempo prepariamo il colapasta, rivestiamolo con il tovagliolo di cotone bianco, fermandolo lateralmente con delle mollette da bucato. trascorsi i 10 minuti, facciamo colare il tutto all’interno del colapasta.lasciamo fuoriuscire il siero per almeno 5 minuti.dopo di che’ delicatamente , togliamo le mollette e uniamo i lembi del tovagliolo, in modo da raccogliere al centro il formaggio ottenuto, strizziamo bene, cosi’ da far uscire il liquido in eccesso.

E’ arrivato il  momento di aromatizzare il formaggio , io ho scelto i gherigli di  noci, trasferiamo il formaggio in un contenitore e lavoriamolo  con le noci, facendo incorporare bene il tutto.

prendiamo in mano la nostra fuscella o il cestino per la ricotta o se volete degli stampini in silicone e pressiamo il formaggio ottenuto al loro interno.pressiamo bene con le mani, in modo tale da far uscire altro siero , qualora ci fosse, ed anche per compattarlo bene.

facciamolo riposare qualche minuto, e volendo  si potrebbe sformare subito, su un piatto e consumarlo appena si fredda del tutto.

qualora volessimo conservarlo per più tempo, avvolgiamo il formaggio in carta forno bagnata e strizzata e riponiamo in frigorifero.

formaggio fresco alle noci

4 Risposte a “Formaggio alle Noci Fatto in Casa”

  1. Bravissima, sembra davvero buono questo formaggio, sicuramente da provare. E’ una delle cose che non ho mai fatto a parte lo spalmabile al kefir. Complimenti !!! Enza

    1. Ciao Federica non ti so dire , ho sempre usato il latte intero.mi spiace non poterti essere utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.