Fegato alla Veneziana

Fegato alla Veneziana

fegato alla veneziana

Una ricetta tradizionale che racchiude ingredienti semplici , poveri, ma che messi insieme creano  un piatto strepitoso. Un secondo piatto ricco di ferro , genuino , ed economico.Anche in Veneto, questo secondo piatto lo preparano in molti modi, abbinandolo con la polenta, o sfumandolo con il vino bianco o l’aceto. io lo realizzo semplicemente come tradizione vuole , con burro , cipolla e prezzemolo.Prepariamo la lista degli ingredienti ed iniziamo subito in cucina la preparazione di questo strepitoso piatto.

Ingredienti per 4 persone:

  • fegato di vitello macellato in giornata gr 500
  • cipolla bianca o fresca gr 250
  • burro gr 100
  • prezzemolo fresco mezzo mazzetto
  • sale fino e pepe nero macinato al momento

Procedimento:

Fegato alla Veneziana

Tagliamo la cipolla ed il prezzemolo finemente, soffriggiamo nel burro sciolto in una padella capiente,allunghiamo con un po’ di brodo e continuiamo la cottura a fuoco dolce e con il coperchio per circa 20 minuti.

Appena la cipolla sara’ ben cotta, alziamo la fiamma e aggiungiamo il fegato tagliato a listarelle o tocchetti alti circa mezzo centimetro,  mescoliamo continuamente senza far cuocere troppo, deve rimanere morbido  e rosato dentro.Saliamo e pepiamo e serviamo caldo.Buona preparazione

Fegato alla Veneziana

 

Seguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Fegato alla Veneziana”

  1. Buonooooo!!!! Mia nonna era veneta e lo cucinava anche lei così, l’unica variante era che quasi alla fine della cottura, lo bagnava con un dito di aceto bianco, po lo faceva evaporare e buon appetitooo!!!
    ciaooo e grazie per avermi rammentato la ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.