Dolce degli innamorati

Il dolce degli innamorati l’ho preparato in occasione di San Valentino, festa dedicata agli innamorati, personalmente dedico questo dolce alla mia famiglia, perché io sono innamorata di tutti loro, figli e marito.Naturalmente questo buonissimo dolce potrebbe essere preparato in qualsiasi altra bella occasione 😉 .La base di questo dolce è realizzata con pasta biscotto, che andrò poi a tagliare a forma di rettangolo per realizzare una mattonella rettangolare a tre strati.per la farcitura ho scelto una crema dolce di formaggio.Pronti per la lista della spesa?

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:

  • Farina manitoba setacciata gr 160
  • Zucchero semolato gr 160
  • Uova di media misura nr 08
  • Estratto di vaniglia nr 02 cucchiai

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

  • Ricotta fresca di pecora gr 250
  • Mascarpone gr 120
  • Panna fresca da montare ml 100+ quella per la decorazione
  • Zucchero a velo gr 100

INGREDIENTI PER LA BAGNA:

  • Latte un bicchiere
  • Cacao amaro nr 02 cucchiai rasi (o nesquik)
  • Zucchero un cucchiaio (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Dolce degli innamorati

♥ Iniziamo la nostra ricetta preparando la pasta biscotto, in una ciotola montiamo i tuorli insieme allo zucchero fino a renderli spumoso e gonfi, di seguito aggiungeremo l’estratto di vaniglia e la farina setacciata, lasciandola incorporare al nostro impasto poco alla volta e solo con l’aiuto di un cucchiaio di legno, lavorando dal basso verso l’alto.

♥ Terminata questa operazione aggiungeremo i bianchi d’uovo (albumi) montati a neve fermissima, poco alla volta e sempre lavorando dal basso verso l’alto. A questo punto foderiamo una teglia 40 x 35 con carta forno e vi versiamo sopra il composto ottenuto per la pasta biscotto, livellandolo bene.

♥ Inforniamo a 180° per circa 10 minuti, trascorso questo tempo , tiriamo fuori dal forno la teglia e copriamo la pasta biscotto con della pellicola da cucina a contatto e la lasciamo riposare fino a che si raffreddi.

♥ Nel frattempo prepariamo la farcitura, inseriamo in una  ciotola la ricorra fresca ben sgocciolata, il mascarpone, la panna fresca da montare e lo zucchero a velo, montiamo il tutto con una frusta elettrica , fino ad ottenere una crema liscia e ben amalgamata e la riponiamo in frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarla.

♥ Nel frattempo riprendiamo la pasta biscotto e ritagliamo tre rettangoli

12 x 30 questi saranno le basi da farcire iniziamo adagiando il primo strato su un vassoio rettangolare da portata, lo bagniamo con il latte dove abbiamo fatto sciogliere il cacao amaro e farciamo con la crema ottenuta, proseguiamo con i secondo strato e cosi’ via fino ad esaurire il tutto.Decorare a piacere, i cuori in superficie li ho ottenuti dalla parte in esubero della pasta biscotto, li ho inzuppati di bagna e poi li ho adagiati.

Buona preparazione

per servire il mio dolce ho utilizzato un Vassoio della Ditta POLOPLAST clicca QUI per la scheda prodotto

Dolce degli innamorati

2 Risposte a “Dolce degli innamorati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.