Crumble di Mele e Nutella con Scagliette di Mandorle

Crumble di Mele e Nutella con Scagliette di Mandorle

crumble di mele e nutella con scagliette di mandorle

Il Crumble e’ un piatto di origine Inglese ed Irlandese, lo si può preparare sia dolce che salato, anche se la variante dolce e’ quella più diffusa.La sua caratteristica e’ la copertura croccante e la sua base morbida. Anche se la sua  origine e’ anglosassone, ormai la sua preparazione e’ diffusa in tutto il mondo e con diverse tipologie di frutta, mele ,pere,uva , pesche o rabarbaro, invece la versione salata prevede l’utilizzo di carne, verdure e formaggio.Per ottenere un impasto friabile adatto alla copertura dolce del crumble di mele e nutella che vi propongo quest’oggi , basta usare ingredienti semplici come farina, zucchero e burro fuso, una volta messi insieme si otterranno grosse briciole che andranno a chiudere la pirofila monoporzione in porcellana.La ricetta che vi posto e’ per nr. 6 stampi monoporzione, ma nulla ci vieta di utilizzare un unico stampo più grande.

Ingredienti.

mele golden  3 medie (io ho utilizzato le mele piccole dell’Etna che sono dolcissime)

miele 1 cucchiaio

farina 00  setacciata gr 100

burro gr 70

farina di mandorle 2 cucchiai

zucchero gr 100

aroma vaniglia

granella o scagliette di mandorle q.b

vermouth bianco 50 ml

nutella 12 cucchiaini

sale 1 pizzico

Procedimento:

In una ciotola , mescolate metà della farina con la farina di mandorle ed un pizzico di sale e lo zucchero (lasciarne 1 cucchiaio da parte ) l’aroma della vaniglia ed il burro fuso freddo, mescoliamo bene e man mano aggiungiamo l’altra farina, otterremo cosi’ un impasto sbricioloso..

A parte sbucciamo le mele e tagliamole a piccoli pezzi, le trasferiamo in una padella antiaderente con il cucchiaio di zucchero che avevamo messo da parte ed il miele, lasciamo sciogliere il tutto  e mescoliamo spesso , fino ad ottenere le mele morbide, bagniamo con il vermouth bianco e lasciamo sfumare a fuoco vivace.

Completata questa operazione  imburriamo le nostre pirofile monoporzione e copriamo la base con le mele cotte, aggiungiamo due cucchiaini di nutella e copriamo con l’impasto sbricioloso ottenuto, schiacciamo un pò e copriamo la superficie con le scagliette di mandorle. Inforniamo a 170° per circa 30 minuti.


Crumble di Mele e Nutella con Scagliette di Mandorle

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

2 Risposte a “Crumble di Mele e Nutella con Scagliette di Mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.