Crostata di ricotta ricetta siciliana
La crostata di ricotta ricetta siciliana, non poteva certo mancare nella sezione “dolci” del blog.Per questo ho rifatto la ricetta e con piacere la condivido con tutti voi.La ricetta non è complessa e non richiede nemmeno molto tempo per prepararla.Per la scelta della ricotta fresca, vi suggerisco sempre e solo la ricotta di pecora, che ha un sapore molto particolare, che con gli aromi e la quantità di zucchero giusti, rendono questo semplice dolce, davvero strepitoso.Esistono diversi varianti, io vi propongo quella semplice con cannella, vaniglia e tanto amore.Pronti per la lista degli ingredienti?
INGREDIENTI PER LA BASE DI PASTA FROLLA:
Diametro 20/22
- Farina 00 gr 200
- Burro freddo a tocchetti gr 100
- Zucchero semolato fine 40 gr
- Uovo a temperatura nr 01
- Estratto di vaniglia un cucchiaio
- Scorza grattugiata di un limone non trattato
- Sale fino un pizzico
- Acqua o marsala 1 cucchiaio
INGREDIENTI CREMA DI RICOTTA:
- Ricotta di pecora fresca e ben sgocciolata gr 400
- Zucchero a velo o semolato extra fine gr 180
- Estratto di vaniglia un cucchiaio
- Cannella in polvere a piacere
- Ciliegie rosse candite per decorare
PROCEDIMENTO:
♣ Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, e con il metodo del robot, faremo davvero in poco tempo, cioè trasferiamo tutti gli ingredienti all’interno di un robot da cucina ed azioniamo , a massima velocità, fino a quando il composto non risulterà ben compatto.
♣ A questo punto , formiamo una sfera e la riponiamo in frigorifero avvolta con della pellicola per alimenti, per circa 1 ora.
♣ Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta, Setacciamo la ricotta e subito la lavoriamo con una frusta elettrica insieme allo zucchero e l’estratto di vaniglia, solo alla fine aggiungeremo la cannella in polvere, in base ai nostri personali gusti.Riponiamo in frigorifero a riposare.
♣ Riprendiamo la pasta frolla dal frigorifero e la stendiamo sottilmente, foderiamo lo stampo e travasiamo la crema di ricotta all’interno del guscio appena preparato, chiudiamo con delle strisce a nostro piacere e decoriamo con le ciliegie candite rosse. Inforniamo a 180° forno statico per circa 30/40 minuti appena si dora. Prima di tagliare la crostata aspettare che si freddi del tutto e buona preparazione dolce
Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari consigli o suggerimenti