Croissant Sfogliati Ricetta Dolce

Croissant Sfogliati Ricetta Dolce

croissant sfogliati ricetta dolce

La ricetta  dei croissant sfogliati l’ho imparata e fatta mia, grazie ad un altro evento organizzato dalle blogger GialloZafferano . Il mio ringraziamento va a Tamara Cinciripini del blog Perle e Ciambelle  che ci ha seguito passo passo nella preparazione dei croissant sfogliati.La ricetta originale la trovate QUI .Mi sento di ringraziare anche Nunzia Bellomo del blog Miele di Lavanda che come sempre ci sostiene , tutte le volte che ci assalgono i dubbi sulle varie fasi di preparazione 🙂 Immaginavo questa ricetta più complessa ma vi assicuro che e’ davvero semplice , seguite i vari passaggi e vedrete che preparerete i croissant sfogliati con e senza farcitura  tutte le settimane.

Ingredienti per circa 24 croissant sfogliati medi:

  • Farina Manitoba setacciata gr 500
  • Uova a temperatura ambiente nr 02 + nr 1 per spennellare la superficie
  • Acqua tiepida ml 150
  • Vanillina nr 01 bustina
  • Zucchero semolato gr 70
  • Lievito di birra fresco gr 5 (oppure gr 160 di lievito madre)
  • Burro morbido gr 300
  • Sale un pizzico
  • Scorza di un limone non trattato grattugiata

Ingredienti per la farcitura a vostra scelta , crema pasticcera, nutella, marmellata

Procedimento:

Croissant Sfogliati Ricetta Dolce

Iniziamo nel tardo pomeriggio a preparare questa ricetta, vi do dei tempi indicativi per regolarvi , sulla lievitazione che e’a processo lento.

In un pentolino fate fondere 50 gr del burro che abbiamo messo da parte e lo lasciamo intiepidire. nel frattempo setacciamo la farina . Prepariamo la planetaria con  i 150 ml di acqua tiepida , dove abbiamo sciolto il nostro lievito di birra (o il lievito  madre).Azioniamo la planetaria e poco per volta aggiungiamo la farina manitoba setacciata, il burro fuso freddo,la scorza del limone grattugiata , un pizzico di sale e le due uova , uno per volta , lasciando men amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bel composto liscio . A questo punto lo trasferiamo in una ciotola infarinata, lo copriamo con pellicola trasparente e lo lasciamo lievitare tutta la notte in frigorifero. (almeno 12 ore)

Trascorsa la notte riprendiamo il nostro impasto, e lo stendiamo  su una spianatoia infarinata con un mattarello , fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm di spessore.Ora riprendiamo il burro messo da parte i 250 gr e lo poggiamo su un foglio di carta forno, lo copriamo con un altro foglio e con il mattarello lo stendiamo sottile sottile fino a renderlo 1 cm di spessore.Adesso togliendo il foglio di carta forno che lo copre e con l’altro foglio vi aiutate a traferire il burro sui 2/3 della sfoglia stesa (vedi foto per facilitarvi il lavoro)

croissant sfogliati ricetta dolceDa adesso in poi procediamo ripiegando in tre la sfoglia(vedi foto) iniziamo a chiudere prima il lato dove non c’e’ il burro verso il centro, e poi l’altro lato, sempre verso il centro. e con il mattarello stendiamo bene fino ad ottenere un rettangolo alto circa cm 1,5. Avvolgiamo il rettangolo con la  pellicola trasparente e poniamo in frigorifero a lievitare mezz’ora.:)

Questo procedimento di stesura e ripiegatura dovrete ripeterlo per due volte,rimettendo la sfoglia ottenuta sempre avvolta di pellicola trasparente e posta in frigorifero a lievitare mezz’ora.

croissant sfogliati ricetta dolce

Finiti tutti i passaggi della lievitazione , passiamo a stendere il nostro impasto in un rettangolo di circa 3 mm(mi raccomando allo spessore) e ritagliate dei triangoli, io mi sono aiutate con uno dei miei attrezzi in cucina adatto a questo processo.Arrotolate la parte più larga del triangolo verso l’interno e richiudete per ottenere la forma del classico croissant sfogliato. Foderate una teglia con carta forno e riponete sopra tutti  i croissant sfogliati che avete ottenuto(a me sono servite tre teglie 🙂 ) lasciamo lievitare dentro il forno spento con la luce accesa ancora un’ora.

trascorso questo tempo spennelliamo i croissant sfogliati con l’uovo sbattuto ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti.Sforniamo lasciamo freddare su una gratella e per chi volesse potrebbe procedere con la farcitura. io li ho solo spolverizzati con zucchero a velo vanigliato. Buona preparazione

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE”ALLA FAN PAGE 🙂

Croissant Sfogliati Ricetta Dolce

croissant sfogliati ricetta dolce

2 Risposte a “Croissant Sfogliati Ricetta Dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.