Crema fredda di caffè e panna

Crema fredda di caffè e panna

Per la categoria dolci al cucchiaio vi posto la ricetta della crema fredda di caffè e panna, un dolce cremoso,da offrire nelle belle giornate d’estate e non solo. Una ricetta che non prevede l’uso delle uova, quindi per chi fosse intollerante a questo ingrediente, può tranquillamente mangiarlo.Un dolce da servire in delle tazzine oppure come me in delle coppette della ditta POLOPLAST che con la loro trasparenza rendono il dolce ancora più goloso.Pronti per la lista della spesa?

Crema fredda di caffè e panna
Crema fredda di caffè e panna

INGREDIENTI PER 8/10 TAZZINE

  • Caffè ristretto 250 ml
  • Latte parzialmente scremato ml 200
  • Panna fresca non zuccherata ml140
  • Zucchero semolato gr 120
  • Farina 00 setacciata gr 10
  • Fecola di patate gr 30
  • Estratto di vaniglia un cucchiaio

Per la decorazione ho utilizzato panna montata e scagliette di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Crema fredda di caffè e panna

♥ In un pentolino,aggiungete il latte e la panna con il cucchiaio dell’estratto di vaniglia, versatevi anche lo zucchero e portate a bollore a fiamma dolce. Raggiunto il bollore lasciate riposare qualche minuto.

♥ A parte preparate il caffè ristretto con la moka e lasciare freddare completamente.Appena il caffè di è raffreddato , in una tazzina sciogliamo la fecola di patate miscelata con  la farina setacciata, con qualche cucchiaio di caffè freddo.Ottenuta una cremina l’aggiungiamo a filo nel latte, mescolando con una frusta , manualmente aggiungendo anche il caffè rimasto.

♥ Rimettiamo il pentolino sul fuoco e lasciamo addensare la crema a fuoco dolce, per pochi istanti.Trasferiamo la crema ancora calda in un contenitore di pirex e copriamo con della pellicola a contatto.Lasciamo  raffreddare la crema e poi con l’aiuto di una sac a poche trasferirla in delle coppette o tazzine monoporzioni, decoriamo con panna montata ed il dolce è servito.Buona preparazione

Crema fredda di caffè e panna

La scheda tecnica della COPPA PRE.GO POLOPLAST la trovate QUI

La scheda tecnica del CUCCHIAINO QCIARO la trovate QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.