Crema d’asparagi per condire primi piatti
È questa la stagione giusta per acquistare gli asparagi. Per chi segue il mio blog, sa che vivo alle pendici dell’Etna. Ed in questa zona è facile trovare gli asparagi selvatici che rispetto a quelli da coltivazione diretta, sono molto più sottili ed a parer mio più buoni Così quando mi capita al mercato bio di vedere gli asparagi mi fermo ad acquistarli. Tanti lettori mi hanno posto la domanda, sull ‘uso dei gambi. Bene non c’ è bisogno di avere tanto scarto, anzi, basta lavorarli in modo differente. In questa ricetta scoprirete come. Pronti per la lista della spesa ?
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Asparagi (Gambi) 20
-
Parmigiano reggiano 4 cucchiai
-
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
-
Gherigli di noci 40 g
-
Sale 1/2 cucchiaini
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Eccoci pronti a lavorare i gambi degli asparagi. Lavateli e con un coltellino affilato, eliminate la corteccia del gambo stesso, raschiandolo delicatamente Una volta pronti, raggruppiamo i gambi e li leghiamo alle due estremità. Li adagiamo in verticale in una pentola alta Con l’acqua che li copre fino a metà circa, anche meno. Li lasciamo cuocere fino a che si saranno ammorbiditi. Faremo la prova con i rebbi di una forchetta. Ci vorranno circa 10/12 minuti..
A questo punto eliminiamo lo spago, da cucina che li legava, e li tagliamo a tocchetti. Li mettiamo in un robot da cucina insieme al parmigiano reggiano e tutti gli altri ingredienti. Frulliamo benissimo ed il nostro condimento è pronto per essere utilizzato. Buona preparazione
Seguimi anche su FACEBOOK