Crea sito

Cornetti morbidi allo yogurt di caffè

Cornetti morbidi allo yogurt di caffè

Per fare una buona colazione la mattina, servono delle buone materie prime, come latte, yogurt, succo di frutta, ma se a questo abbiniamo anche un cornettino morbido e goloso che nell’impasto contiene yogurt, diventa tutto più buono e digeribile.Oggi vi trascrivo la ricetta dei cornetti allo yogurt di caffè, buoni anche farciti con crema di nocciole o altro o semplicemente burro.Pronti per la lista della spesa?

Cornetti morbidi allo yogurt di caffè

Ingredienti per 8/9 cornettini

  • farina setacciata 00 gr 250
  • zucchero semolato fine gr 25
  • acqua ml 40
  • yogurt al caffè gr 125
  • burro morbido  20 gr
  • sale un pizzico
  • lievito di birra  gr 10
  • Un uovo per spennellare

Procedimento:

Cornetti morbidi allo yogurt di caffè

Iniziamo subito la ricetta setacciando la farina .in un pentolino, scaldiamo a fuoco dolcissimo, lo yogurt al caffè ,con lo zucchero, il lievito di birra e l’acqua. Trasferiamo la farina in una planetaria e mentre lavora , versiamo a filo i liquidi, facendo amalgamare bene. Lasciamo legare bene tutti gli ingredienti e quando si l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria aggiungiamo il burro morbido a  pezzetti molto piccoli e sempre facendo lavorare la planetaria lo facciamo assorbire bene all’impasto. Solo alla fine aggiungiamo  il pizzico di sale fino.

Appena l’impasto si sarà incordato bene, lo togliamo dalla ciotola della planetaria, e lo trasferiamo in una ciotola di plastica, infarinata leggermente. Lo lasciamo lievitare per un’ora  coperto da pellicola trasparente, dentro il forno spento con la luce accesa.

Trascorsa la prima lievitazione, riprendiamo l’impasto e  lo stendiamo con le mani , oppure leggermente con un mattarello senza fare troppo peso. ricaviamo i triangoli per realizzare i nostri cornetti e li trasferiamo su una teglia foderata con carta forno.Copriamo la superficie di ogni cornetto con delle scagliette di cioccolato fondente e li riponiamo ancora una volta a lievitare per un’altra ora, dentro il forno spento , ma con la luce accesa.

Finito il secondo periodo di lievitazione, spennelliamo la superficie dei cornetti con l’uovo sbattuto leggermente ed inforniamo a 190° per circa 30 minuti, fino a doratura e buona preparazione.

Cornetti morbidi allo yogurt di caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.