Come preparare una pizza imbottita

Come preparare una pizza imbottita con una ricetta speciale, un impasto collaudato da tanto tempo e che oggi condivido con voi cari lettori, la ricetta in questione è quella della classica pizza napoletana , solo che per preparare una pizza ripiena, andremo ad aggiungere altri ingredienti. Il ripieno della pizza lo potete cambiare a vostro piacere, o con quello che vi trovate in frigorifero.Per il mio ripieno ho utilizzato salsa di pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e aromi. La pizza imbottita è un ottima idea da sfruttare in una bella serata tra amici, per proporre loro , qualcosa di diverso. Ed ora pronti per la lista della spesa?

Come preparare una pizza imbottita

INGREDIENTI PER L’IMPASTO : (CIRCA KG 1200)

  • Farina Manitoba gr 500
  • Farina 00 gr 250
  • Levito di birra fresco gr 05
  • Sale fino gr 50
  • Acqua  tiepida 500 ml circa

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

  • Salsa di pomodoro ml 600
  • Mozzarella fresca sgocciolata 500 gr
  • Prosciutto cotto gr 200
  • Origano secco q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO

Come preparare una pizza imbottita

In un bicchiere d’acqua tiepida, sciogliamo il lievito di birra e lo versiamo all’interno di una planetaria, aggiungeremo metà della farina , che avremo miscelato tra di loro.Azioniamo il gancio per impastare e lasciamo lavorare per circa 5 minuti, aggiungeremo ancora poco alla volta la restante farina e la restante acqua, dove avremmo fatto sciogliere il sale fino.Impasteremo ancora per altri 10 minuti circa.

Noterete che l’impasto sarà appiccicoso, a questo punto ci sporchiamo le mani di farina e trasferiamo l’impasto in una ciotola infarinata, e copriamo con della pellicola trasparente.Lasciamo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo della prima lievitazione dividiamo l’impasto in quattro parti uguali formando i panetti tutti uguali belli tondi, copriamo ancora una volta con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare per tutta la notte in frigorifero.

L’indomani, tireremo l’impasto fuori dal frigorifero, 4 ore prima di infornare la pizza.Stenderemo la pizza in egual modo, la farciremo con salsa di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto, aggiungeremo origano secco e pepe nero macinato a piacere

Richiudiamo con una latro disco di impasto e spennelliamo con della salsa di pomodoro tutta la superficie, lasciamo aderire bene i due dischi tra di loro ed inforniamo a 250° per circa 15/18 minuti, fino a doratura ambo le parti.

Ripetiamo l’operazione con gli altri due dischi e buona preparazione

Vi ricordo che Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK

Come preparare una pizza imbottita

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.