Ciambella alle pere dell’Etna e zenzero

Ciambella alle pere dell’Etna e zenzero

Domenica 25 ottobre  sono stata invitata ad un seminario su I Frutti Antichi dell’Etna, con piacere ho trascorso un paio di ore alla scoperta del territorio in cui vivo, il tutto relazionato da esperti nel settore come  il Prof. Dott. Agr. Alberto Continella (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione, e Ambiente)
Dott. Agr. Corrado Vigo (Presidente dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catania) e Moderatore:Salvatore Romeo. Si è discusso di tradizioni coltorali e culturali, Biodiversità, Erosione genetica e di come l’areale del massiccio dell’Etna ben si presta ad ospitare molte produzioni “tipiche”. Ho imparato che esistono ben 35 accessioni di pere, 15 di mele , ed ancora svariate tipologie di ciliegie, oltre i ficodindia, pistacchi, noccioli.Tornando a casa come è mia consueta abitudine , mi fermo ad acquistare, direttamente dal produttore, mele e pere dell’Etna, per farne uso durante la settimana. Questa settimana la ricetta che voglio suggerirvi è a base di pere aromatizzato allo zenzero.

Ciambella alle pere dell'Etna e zenzero

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DIAMETRO 22/24

  • Pere piccole dell’Etna gr 600
  • Zenzero fresco nr 02 cucchiai grattugiato
  • Farina oo setacciata gr 280
  • Zucchero semolato gr 250
  • Uova di media misura nr 04 a temperatura ambiente
  • Olio di semi ml 220
  • Latte a temperatura ambiente ml 200
  • Lievito per dolci una bustina (gr 16)
  • Sale un pizzico

PROCEDIMENTO:

Ciambella alle pere dell’Etna e zenzero

∗Sbucciamo le pere , conservandone 2/3 per la decorazione, e le tagliamo a piccoli pezzi, vi aggiungiamo lo zenzero grattugiato e procediamo, prendendo un’altra terrina capiente, montiamo le uova con lo zucchero, fino a farle raddoppiare del loro volume iniziale,aggiungiamo il latte e l’olio e la farina setacciata insieme al lievito , solo alla fine non dimenticate un pizzico si sale fino

∗Amalgamiamo bene tutto il composto e lo travasiamo in uno stampo a ciambella o tortiera imburrato ed infarinato.Vi adagiamo pere spicchi di pera che abbiamo messo da parte precedentemente ed inforniamo a 180° per circa 35/40 minuti e buona preparazione.

Ciambella alle pere dell'Etna e zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.