Cestino di Pasta Frolla al Caffè al Tiramisù
Quest’anno in occasione dell compleanno di mio marito ho voluto preparare questo cestino di pasta frolla al caffè al tiramisù, invece della solita torta . Questo dolce, racchiude un po’ tutti i suoi gusti, il caffè , il cioccolato ed il mascarpone.La pasta frolla al caffè l’ho preparata un paio d’ore prima e poi fare tutto resta sembra complicato , ma con un pochino di pazienza , sono solo pochi passaggi. Iniziamo col darvi il link dove trovate la ricetta per preparare la pasta frolla al caffè (potete anticiparla anche il giorno prima) cliccate QUI
INGREDIENTI PER LA FARCIA:
mascarpone gr 250
tuorli freschi nr 3
panna fresca da montare già zuccherata ml 170
zucchero a velo gr 100
latte 2 cucchiai
colla dii pesce gr 3
pan di spagna a fettina circa 8 fettine (per la ricetta clicca QUI )
caffè forte non zuccherato ml 100
INGREDIENTI PER VELARE IL FONDO DEL CESTINO:
nutella 3 cucchiai
INGREDIENTI PER DECORARE :
cacao amaro in polvere setacciato 2 cucchiai circa
PROCEDIMENTO:
Dopo aver preparato la pasta frolla, trascorso il tempo di riposo stendiamola alta circa 4 mm e rivestiamo uno stampo quadrato dopo averlo foderato con carta da forno.lasciando trasbordare la pasta in eccesso, creando appunto la forma irregolare dii un cestino.bucherelliamo la base con una forchetta e copriamo con carta forno, riempiamo con del riso ed inforniamo lo stampo a 175° per circa 16 minuti,poi eliminiamo la carta forno ed il riso ed inforniamo ancora per altri 4 minuti.Sforniamo e sformiamo il cestino e lo lasciamo freddare.
Nel frattempo ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, appena si ammorbidisce strizziamola bene e lasciamola sciogliere in un pentolino con i due cucchiai di latte.
In una terrina lavoriamo con le fruste elettriche i tuorli e piano piano aggiungiamo a filo i due cucchiai di latte.in un altra ciotola lavoriamo il mascarpone con i 100 gr di zucchero a velo,poi uniamo al composto dei tuorli, montiamo la panna e con una spatola la incorporiamo alla crema di mascarpone,mescolando dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non far smontare la crema ottenuta.
A questo punto riprendiamo il cestino di pasta frolla al caffè e spalmiamo alla base i tre cucchiai di nutella, ricopriamo con le fettine di pan di spagna e bagnate con i 100 ml di caffè.Raccogliamo la farcia ottenuta in un sac a poche e riempiamo il cestino di pasta frolla, decorando a nostro piacere.Spolverizziamo con il cacao amaro e lasciamo il nostro dolce in frigorifero per un paio di ore. Buon Divertimento!!!
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK