Cernia in umido con olive e pomodorini

Cernia in umido con olive e pomodorini

Per la categoria secondi piatti a base di pesce , oggi vi racconto di una semplice ricetta la cernia in umido con olive e pomodorini che abitualmente , richiedo in una trattoria a conduzione familiare,piccola accogliente  e che offre sempre ai suoi commensali pesce fresco tutti i giorni.Questa volta ho voluto affidarmi al mio pescivendolo di fiducia ed ho acquistato una cernia di 1,8 kg. Bellissima a vedere e buonissima da mangiare, il pesce fresco è sempre buono , anche quando lo prepari in modo semplice e veloce, come la ricetta che vi posto. Il pesce solitamente non ha bisogno di lunghi tempi di cottura, ma questo in particolar modo, si sfalderebbe e si perderebbe tutta la sua bontà.

Cernia in umido con olive e pomodorini

Ingredienti per 6 persone:

  • Cernia 1,5 kg
  • Pomodoro ciliegino o datterino gr 400
  • Olive nere di gaeta Ficacci gr 150
  • Vino bianco 250 ml
  • Aglio uno spicchio
  • Sale fino e pepe nero macinato al momento
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano fresco o essiccato per insaporire

Procedimento:

Cernia in umido con olive e pomodorini

Dopo aver acquistato il pesce e portato a casa, lo laviamo delicatamente sotto acqua fredda corrente, lo asciughiamo con carta assorbente da cucina e prepariamo tutti gli ingredienti, per iniziare questa semplice e veloce ricetta.

In una padella antiaderente larga, soffriggiamo lo spicchio d’aglio , appena diventa biondo lo togliamo ed aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e circa la metà delle olive nere di gaeta Ficacci, aggiungiamo il pesce cernia tagliato a tranci e sfumiamo a fuoco vivo con il vino bianco.

Lasciamo evaporare il vino e aggiungiamo un pochino di sale fino e pepe nero.Copriamo con il coperchio e cuociamo circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungiamo le olive rimaste e finiamo la cottura per alcuni minuti. Servire caldo con un filo d’olio extravergine a crudo e con l’intingolo ottenuto.Buona preparazione

 Cernia in umido con olive e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.