Centrotavola di pasta frolla Natalizio

Centrotavola di pasta frolla Natalizio

Per questo Natale, ho pensato di provare a creare un centrotavola di pasta frolla, tutto da mangiare a fine pasto.i soggetti li potete scegliere voi quello che preferite, io ho voluto azzardate a fare  delle candele e poi le ho farcite di crema pasticcera al cioccolato. ho completato formando delle stelline con la stessa pasta frolla.Un centrotavola fai da te fatto con le nostre mani che con tanto amore, renderanno speciale un giorno magico.Ci serviranno poche cose per realizzare il nostro centrotavola, un piatto da portata, colore argento,decorazioni natalizie.

natale ilaria2

Ingredienti per la pasta frolla:

  • uovo di misura media a temperatura ambiente nr 01
  • burro freddo gr 100
  • farina 00 setacciata gr 200
  • zucchero semolato di tipo fine gr 50
  • acqua un cucchiaio
  • sale un pizzico
  • buccia grattugiata di mezzo limone o arancia (non trattati)

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • latte parzialmente scremato ml 500
  • farina 00 setacciata gr 70
  • zucchero semolato gr 100
  • vaniglia liquida un cucchiaio
  • uovo di media misura nr 01
  • cacao amaro nr 02 cucchiai colmi circa 50 gr

Ingredienti per la decorazione:

  • granella di nocciole o mandorle gr 100

Procedimento per la pasta frolla:

Se possedete un robot da cucina , questa ricetta di pasta frolla sarà pronta in pochi minuti.Infatti basta inserire all’interno del robot tutti gli ingredienti e lavorare l’impasto fino a quando non si sarà staccato dalle pareti.Se invece non possedete il robot, spianta la farina su un piano di lavoro e praticate un foro al centro, aggiungete l’uovo e poi il burro freddo ed impastare con le mani fino a quando otterremmo un  panetto ben amalgamato.

Avvolgiamo il panetto con della pellicola trasparente, e lasciamo riposare in frigorifero almeno un’ora.Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera al cacao.Scaldiamo il latte in una pentola capiente,a parte in una ciotola montiamo con una frusta a mano, lo zucchero con l’uovo, aggiungiamo la vaniglia liquida e la farina setacciata insieme al cacao amaro.Lavoriamo fino a rendere il nostro composto liscio e senza grumi.Appena il latte arriva quasi al bollore, allontanare dal fuoco e travasarlo a filo nella ciotola , dove abbiamo montato le uova, mescolare bene e riporre sul fuoco ad addensare.

Appena la crema e’ pronta travasiamola ancora calda in una ciotola di pirex, e copriamo con pellicola trasparente a contatto.lasciamo raffreddare e riporre in frigorifero a riposare.

Nel frattempo stendiamo la pasta frolla su carta forno infarinata e ricaviamo dei rettangoli lunghi circa 8 cm e larghi dai 4 cm ai 6 cm. ne faremo di varie altezze.A questo punto imburriamo il cilindro di alluminio e vi arrotoliamo sopra, facendo aderire bene le due estremità, il rettangolo di pasta frolla. passiamo il nostro cilindro sulla granella di nocciola e ripetiamo l’operazione fino a completare. Con la pasta che ci rimane , potremmo preparare stelle, o alberi di Natale.

Quando tutti i cilindri saranno pronti, li adagiamo su una teglia foderata di carta forno ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti, fino a che diventi di colore ambrato.

Appena è tutto pronto , farciamo l’interno delle nostre finte candele con crema pasticcera e guarniamo a piacere, il nostro centrotavola

Buon Natale 2014 a tutti

Centrotavola di pasta frolla Natalizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.