Carciofi Gratinati al Forno Ricetta Gustosa

Carciofi Gratinati al Forno Ricetta Gustosa

Carciofi Gratinati al Forno Ricetta Gustosa

I carciofi gratinati al forno sono particolarmente gustosi , grazie alla loro gratinatura, preparata a base di pangrattato, aromatizzato con aglio, prezzemolo fresco tritato , cipolla fresca,pecorino grattugiato, sale e pepe nero.una ricetta che rende il nostro carciofo ancora più sfizioso.Facile da preparare,ideale come come contorno.Il carciofo e’ un ottimo alleato in cucina , grazie al basso contenuto calorico e’ anche indicato per chi segue una dieta dimagrante e poi e’ ricco di vitamina  B1, B3   ed anche di vitamina C. Contiene anche  minerali importanti come il potassio, il calcio ,fosforo e sodio.

Il carciofo e’ una pianta mediterranea che si sviluppa nel periodo che tra autunno e primavera,ne esistono diverse specialità, oltre quello catanese della mia zona, c’e’ quello romano, quello sardo .

Ingredienti per 4 persone .

  • Carciofi nr 6
  • Pangrattato gr 150
  • Limone (non trattato) nr 01
  • Cipolla fresca nr 2 medie
  • Prezzemolo fresco una manciata
  • Aglio uno spicchio
  • Pecorino grattugiato gr 50
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento: Carciofi Gratinati al Forno Ricetta Gustosa

mondiamo i carciofi , tagliando la parte superiore del carciofo stesso e privandolo delle foglie esterne  più dure. Otterremmo cosi’  solo il cuore , tagliamolo in due e lasciamolo bollire in acqua salata con il limone spremuto , evitando che il carciofo si annerisca.Nel frattempo in una ciotola , aromatizziamo il pangrattato con l’aglio tagliato sottilmente,il prezzemolo tritato,metà del pecorino grattugiato , sale e pepe nero e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, mescoliamo bene il tutto e mettiamo da parte.

Appena i carciofi sono cotti , ma non sfatti, li scoliamo e li passiamo su carta assorbente per togliere tutta l’acqua in eccesso.Ungiamo una pirofila con un po’ d’olio e adagiamo sopra i carciofi, spolverizziamo tutta la superficie con il pangrattato aromatizzato, la cipolla tagliata , e l’altra parte del pecorino rimasto, ed  irroriamo con un filo d’olio .Inforniamo a 180° Fino a doratura. Servire caldo e buona preparazione.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE ” SULLA FAN PAGE PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE

Carciofi Gratinati al Forno Ricetta Gustosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.