Calamaretti e bottarga di tonno con patate in umido

La ricetta dei Calamaretti e bottarga di tonno con patate in umido è un secondo piatto sfizioso e delizioso. il gusto delicato e dolce del calamaro si sposa benissimo con il gusto deciso della bottarga di tonno. Un altro pregio oltre la bontà, di questo piatto, è che per realizzarlo bastano davvero poche mosse , che non ci porteranno via molto tempo.Solitamente accompagno questo piatto con un buon vino bianco secco , fresco e aromatico.Pronti per la lista della spesa?

Calamaretti e bottarga con patate in umido

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Calamaretti 1 kg
  • Patate novelle nr 03
  • Pomodoro fresco (senza semi e bucce) nr 02
  • Bottarga grattugiata nr 01 cucchiaio
  • Cipolla bianca nr 01
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento

PROCEDIMENTO:

Calamaretti e bottarga di tonno con patate in umido

◊ Dopo aver acquistato i calamaretti freschi, li ripuliamo e laviamo benissimo sotto acqua corrente fresca.Separiamo la testa dalla sacca e li mettiamo da parte a scolare l’acqua in eccesso.

◊ Nel frattempo tritiamo la cipolla finemente, e peliamo le patate.Queste ultime le taglieremo sottilissime , con la mandolina, e trasferiamo il tutto in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.Soffriggiamo un paio di minuti ed aggiungiamo il pomodoro fresco, (privato da semi e buccia) tagliato a filetti.

◊ Quasi a fine cottura aggiungeremo un cucchiaio di bottarga di tonno grattugiata, ed i calamaretti, aggiustiamo di sale (non troppo) e terminiamo la cottura .Prima di servire in tavola aggiungeremo ancora del pepe nero macinato al momento,un filo di olio extravergine d’oliva,prezzemolo fresco tritato finemente e la bottarga di tonno grattugiata .Il tutto accompagnato da una buona fetta di pane casareccio, che alla fine è quasi doverosa la scarpetta e buona preparazione

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari,suggerimenti o solo per lasciare un commento alla ricetta che avete appena letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.