Biscotti di Modica o squisiti ricetta siciliana

Biscotti di Modica o squisiti ricetta siciliana I biscotti di Modica o squisiti sono dei biscotti molto buoni, che si preparano nella zona di Ragusa, ideali da inzuppare la mattina nel latte con la forma particolare ad ESSE

Biscotti di Modica o squisiti ricetta siciliana

INGREDIENTI PER CIRCA 35 BISCOTTI:

  • Farina 00 gr 500
  • Zucchero semolato gr 200
  • Strutto morbido gr 125
  • Uova di media misura nr 03
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato
  • Lievito per dolci setacciato nr 01 bustina

PROCEDIMENTO:

Biscotti di Modica o squisiti ricetta siciliana

Su una spianatoia oppure una ciotola capiente impastiamo, lo strutto morbido, insieme alla farina, si formeranno come dell grosse briciole,creiamo un buco al centro e vi rompiamo le uova, vi aggiungiamo lo zucchero semolato,la buccia grattugiata di un limone e solo alla fine il lievito setacciato.

Impastiamo molto bene con le mani, tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e ben amalgamato, lo posiamo su una spianatoia e lo lasciamo riposare 15 minuti coperto con un canovaccio.

Nel frattempo prepariamo l’occorrente per preparare i biscotto squisiti di Modica detti anche biscotti modicani. Stendiamo un foglio di carta forno su una placca da forno e poi procuriamoci una rondella taglia-pasta o taglia-biscotti. 

∗ Con l’aiuto di una mattarello, stendiamo la pasta (non troppo sottile) e tagliamo delle strisce lunghe circa 8/9 cm e con le dita formiamo una forma ad esse, inforniamo i biscotti a 180° per circa 12/13 minuti.Per chi volesse potrebbe provare a dare una forma diversa ai biscotti.Buona preparazione

Biscotti di Modica o squisiti ricetta siciliana

VI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK PER SCAMBI CULINARI O SUGGERIMENTI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.