Biscotti All’olio D’oliva Ricetta Natalizia

Biscotti All’olio D’oliva Ricetta Natalizia

L’olio extravergine d’oliva e’ il simbolo dell’alimentazione mediterranea, per questo lo ritroviamo quasi in tutte le nostri preparazioni culinarie e non solo.E’ ritenuto dai nutrizionisti , il miglio grasso da usare in cucina e a crudo sia per la sua bontà,sia per i benefici che apporta all’organismo.

Anche per questo ho voluto spaziare le mie conoscenze culinarie, provando diverse ricette dolci , che invece del solito burro, utilizzano come grasso , l’olio extravergine d’oliva.Sembra superfluo dire di utilizzare un buon olio extravergine d’oliva, perché il suo sapore , personalizza, il cibo , trasferendo il proprio aroma ed il proprio profumo.

La  preparazione di questa ricetta e’ molto semplice e potrebbe diventare anche un’ idea per decorare la nostra tavola di Natale .

biscotti all'olio ricetta natalizia

Gli ingredienti per circa 50 biscotti sono:

  • farina setacciata 00 gr 500
  • zucchero semolato gr 200
  • uova a temperatura ambiente nr 02
  • cannella in polvere nr 02 cucchiaini rasi
  • olio extravergine d’oliva ml 200
  • sale fino 2 pizzichi
  • per la decorazione zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In una planetaria o in una ciotola grande , setacciamo la farina 00 , e uniamo a questa lo zucchero semolato, la cannella, il sale le uova a temperatura ambiente e alla fine l’olio extravergine d’oliva, lavoriamo fino ad ottenere un impasto compatto. noterete che all’inizio si sbriciolerà, ma poi lavorandolo  con le mani in una spianatoia di legno infarinata , si compatterà’ bene.Formiamo una palla e avvolgiamola di carta forno, riponiamo in frigorifero a riposare per un’ora almeno.

 

Trascorso questo tempo, riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello. Poiché il nostro impasto e’ molto morbido, conviene lavorarlo su carta forno, in modo da non farlo aderire alla base. per stenderlo useremo ancora la carta forno sulla superficie.Diamo la forma che più ci piace, alberello , stellina, pupazzo di neve e trasferiamo il tutto in una teglia , anch’essa foderata di carta forno.

Accendiamo il forno a 180 ° e lasciamo cuocere una decina di minuti, appena freddi decoriamo con zucchero a velo. Buon divertimento!!!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

 

 

2 Risposte a “Biscotti All’olio D’oliva Ricetta Natalizia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.