Crea sito

Biscotti al cioccolato con farina di timilia

Biscotti al cioccolato con farina di timilia

In questi ultimi periodi ho appreso che diversi studi effettuati sulla farina 00, che è la farina più utilizzato in ambito domestico ed anche industriale, hanno dato esito negativo per il buono stato della nostra salute.In quanto, la sua lavorazione , esclude del tutto le fibre e per questo, gli amidi in essa contenuti diventano facilmente assimilabili, portando il livello dell’insulina a valori troppo alti.Tutto ciò potrebbe sviluppare patologie complesse come il diabete e neoplasie.Di contro, le farine integrali  o meno raffinate (farine 0) hanno il grosso vantaggio di mantenere intatte le fibre e per questo dovremmo usarle abitualmente nella preparazione di dolci, pane ecc.Oggi vi presento la farina di TIMILIA o TUMMINIA come si dice dalle mie parti.Ottenuta da un grano Siculo, altro non è che una semola integrale macinata a pietra con germe di grano e ricca di fibre. Ho iniziato ad usarla da tempo per il pane che preparo in casa , ma oggi vi svelo la ricetta di un biscotto goloso che si mantiene morbido per giorni.

Biscotti al cioccolato con farina di timilia

Ingredienti:

  • Farina di Timilia o Tuminia gr 200
  • Amido di mais gr 60
  • Zucchero semolato gr 60
  • Uova di media misura nr 02
  • Cioccolato fondente gr 100
  • Olio di semi 50 ml
  • Lievito per dolci gr 10
  • Sale fino un pizzico

Procedimento:

Biscotti al cioccolato con farina di timilia

A parte in una ciotola , misceliamo la farina di Timilia con l’amido ed un pizzico di sale, il lievito setacciato per dolci, a parte sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente e lo lasciamo intiepidire.

In un’altra ciotola montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l’olio di semi ed il composto fatto di farine e lievito, solo alla fine aggiungiamo il cioccolato fuso tiepido.Impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. se dovesse risultare un po’  duro, potreste aggiungere un goccino di latte.

Una volta ottenuta la consistenza giusta, formiamo dei biscotti tonti e schiacciamo la superficie con i rebbi di una forchetta, inforniamo a 170° per circa 30 minuti.Per chi volesse potrebbe spolverare i biscotti con zucchero a velo. Buona preparazione

Biscotti al cioccolato con farina di timilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.