Anelli di totano in pastella

Anelli di totano in pastella

Gli Anelli di totano in pastella sono un secondo piatto ricco e gustoso che piace tanto a grandi e piccoli, tutte le volte che con i miei familiari andiamo al ristorante, a mangiare pesce, i miei figli chiedono sempre gli anelli di calamaro pastellati e fritti. Trovare il calamaro fresco non e’ tanto semplice, cosi’ ho voluto prepararli con i totani che sono altrettanto buoni. da anni utilizzo una ricetta per la pastella che mi lascia sempre molto soddisfatta, questa volta l’ho modificata un poco, per rendere il tutto bello gonfio e soffice.

Anelli di totano in pastella

Ingredienti per 500 gr di anelli di totani

  • Totani lavati e tagliati ad anelli di circa 1 cm di spessore gr 500
  • Sale fino e pepe nero q.b.
  • Limone q.b.
  • Olio per friggere mezzo litro circa (io OLITA )

Ingredienti per la pastella:

  • Farina 00 setacciata gr 150
  • Uova di misura media a temperatura ambiente nr 02
  • Acqua tiepida 100 ml
  • Lievito per torte salate la punta di un cucchiaino
  • Sale fino e pepe nero q.b

Procedimento per la pastella:

In una ciotola capiente sbattiamo le due uova intere con un pizzico di sale e pepe nero,aggiungiamo poco per volta la farina setacciata e l’acqua tiepida, dove abbiamo fatto sciogliere il lievito chimico per torte salate in polvere. lavoriamo bene con una frusta a mano,  fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, attenzione a non fare grumi.

Anelli di totano in pastella

Nel frattempo scaldiamo l’olio per friggere i nostri totani.I totani , una volta che li abbiamo tagliati ad anelli, laviamoli bene sotto acqua corrente fredda e asciughiamoli con carta cucina assorbente. Immergiamoli uno ad uno nella nostra pastella, e friggiamoli bene, rigirandoli, e facendoli dorare, scoliamoli su un piatto ricoperto con carta da cucina, per scolare l’olio in eccesso e saliamoli ancora caldi, Servire con fettine di limone e buona preparazione.

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate sulla stellina, e se avete voglia di lasciare un commento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

Vi aspetto 🙂

Anelli di totano in pastella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.