Torta di castagne

La torta di castagne è un dolce morbido e profumatissimo e con i suoi colori richiama proprio alla stagione di cui è simbolo la castagna… L’autunno 🧡

Questo è un dolce che ormai da anni prepariamo abitualmente nella mia famiglia e per me è nella mia personale top-ten dei dolci che amo di più!

Questa volta l’ha preparata la mia mamma per festeggiare la festa dei nonni🧡 ma è perfetta anche come fine pasto decorandola semplicemente con lo zucchero a velo.

La torta di castagne è semplice ma dal gusto irresistibile inoltre è priva di glutine quindi adatta a tutti! Una volta provata non la lascerete più ve lo garantisco!!

Le dosi sono per una tortiera di diametro 26 centimetri.

Prova questi dolci Autunnali 🧡⬇️

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

400 g castagne, bollite (Pulite)
100 g mandorle pelate (O farina di mandorle)
200 g zucchero
120 g burro
4 uova
10 g amido di mais (maizena) (Per la tortiera)
q.b. zucchero a velo (Per decorare)
q.b. cacao amaro in polvere (Per decorare)

Strumenti

1 Pentola
2 Ciotole
1 Schiacciapatate
1 Mestolo
1 Frusta elettrica

Passaggi

Per preparare la torta di castagne come prima cosa dobbiamo cuocere le castagne in acqua bollente. Se le castagne , come nel mio caso sono già pelate, basterà semplicemente bollirle se invece utilizziamo castagne intere dopo averle cotte dobbiamo sbucciarle e togliere la pellicina interna.

Una volta che le castagne sono pronte le riduciamo a purè schiacciandole con uno schiacciapatate o un passa verdura.

A questo punto aggiungiamo alla purea di castagna le mandorle tritate (o la farina di mandorle) e lo zucchero (fig1)e mescoliamo con un mestolo di legno o un cucchiaio.

Dividiamo gli albumi dai tuorli, lasciamo gli albumi momentaneamente da parte e incorporiamo i tuorli al composto di castagne (fig2) e amalgamiamo.

Sciogliamoil burro nel microonde o in un pentolino e lo aggiungiamo al composto (fig3) mescolando per bene finché non si sarà assorbito.

Prendiamogli albumi che avevamo messo da parte e gli montiamo a neve ferma quindi gli incorporiamo all’impasto (fig4) facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.

Ora che abbiamo messo tutti gli ingredienti il composto della nostra torta di castagne è pronto (fig5).

Rivestiamo con la carta da forno una tortiera di diametro 26 cm (fig6), ungiamo e spolverizziamo i bordi con l’amido di mais, in questo modo sarà più facile poi sformarla, versiamo l’impasto (fig7), e livelliamo per bene la superficie (fig8) .

Inforniamo a forno caldo 180 gradi e lasciamo cuocere per 35 minuti. Per sicurezza facciamo sempre la prova dello stecchino prima di sformarla.

Una volta cotta lasciamo la torta raffreddare nello stampo (fig10),poi la capovolgiamo su un piatto e completiamo spolverizzando la superficie con abbondante zucchero a velo 🧡

Se prepariamo questa torta per un occasione speciale possiamo aggiungere un disegno o una scritta creando uno stencil su un foglio di carta ,appoggiarlo sulla torta (fig11),spolverizzare con cacao amaro in polvere, togliere delicatamente il foglio ed ecco che la nostra torta bella decorata è pronta per essere servita🧡 (fig12).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.